Altoparlante sul drone per annunci a CalcuttaEsteri News 

Altoparlante sul drone per annunci a Calcutta

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella città di Calcutta si è deciso di utilizzare droni con altoparlante per effettuare annunci raggiungendo i residenti dei grattacieli. Spesso infatti le maggiori notizie in città vengono diffuse direttamente per strada, ma i residenti dei grattacieli di nuova costruzione lamentano il fatto di non riuscire a riceverle per tempo.

Per questo motivo si è deciso di utilizzare questi droni speciali per annunciare i principali programmi pubblici o le attività vaccinali.

L’altoparlante del drone porta informazioni

Grazie all’utilizzo di questi droni con altoparlante sarà possibile portare i vari annunci anche ai piani alti dei grattacieli che via via si stanno costruendo in città. Calcutta infatti ha visto negli ultimi anni un incremento importante della presenza di palazzi e grattacieli residenziali.

Si svilupperà uno specifico programma di annunci quotidiano andando a scegliere quali informazioni dare ogni giorno e quale zona della città raggiungere. Si darà maggiormente importanza agli annunci relativi alle vaccinazioni Covid e alla sensibilizzazione sui protocolli di prevenzione alla diffusione della malattia. L’altoparlante diffonde gli annunci in lingua bengalese e hindi per raggiungere il maggior numero di residenti.

Non è da escludere il fatto che gli stessi droni possano essere utili anche per altre attività a Calcutta. Si pensa per esempio di sfruttarli anche per monitorare i tetti dei grattacieli andando a verificare la presenza di acqua piovana stagnante che potrebbe causare focolai di zanzare.

Si potrà anche provvedere ad utilizzare questi droni con altoparlante per spruzzare i larvicidi in zone specifiche contro il proliferarsi delle zanzare. Vi abbiamo già parlato in altri articoli di un uso similare dei droni, leggete anche “Drone contro le zanzare infette”.

Le autorità di Calcutta hanno già organizzato una piattaforma per droni nella New Town Action Area II. La piattaforma comprende server, computer ad alta velocità, doppi schermi e una serie di altri software e accessori per droni. Attualmente sono operativi tre droni con altoparlante che vengono gestisti dalla sala di controllo.

 

Leggi anche queste notizie