Batterie auto elettriche scariche: arriva il droneNews 

Batterie auto elettriche scariche: arriva il drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford mira a utilizzare i droni per intervenire in aiuto degli automobilisti che si ritrovano con le batterie delle auto elettriche scariche.

L’azienda ha già presentato il progetto per ottenere il brevetto. Si tratta di un sistema con un computer inserito sull’auto. Il computer è programmato per permettere al conducente di richiedere l’intervento del drone nel momento in cui la batteria della sua auto è scarica.

Una volta ricevuta la segnalazione, il drone arriverà sul posto portando con sé il dispositivo utile per far ripartire l’autovettura. Si potrebbe trattare di una power bank o di un drone secondario che si allaccerebbe alla vettura per permetterne la ripartenza.

Il caso dell’intervento dei droni in supporto alle batterie delle auto elettriche in stallo è solo l’ultimo esempio di applicazione di questi velivoli al settore automobilistico. Vi abbiamo raccontato di altri casi, leggete anche “Ford Ranger personalizzato per supporto droni”.

Drone in soccorso alle batterie delle auto elettriche scariche

Il progetto della Ford prevede quindi un aiuto tramite droni per rispondere al problema dell’autonomia delle batterie delle auto elettriche. Il brevetto depositato riporta anche un’immagine che spiega nello specifico il funzionamento di questo sistema basato sui droni. Leggete “Droni di Amazon che ricaricano auto elettriche”.

Tra l’altro è stata anche inserita un’altra tipologia di drone che ha sull’estremità dei bracci delle estensioni che permettono di raggiungere e agganciare facilmente la batteria da ricaricare. Grazie a questo sistema l’automobilista potrà risolvere facilmente e autonomamente disguidi legati alla scarsa autonomia della batteria della propria automobile.

Oltre al sistema di intervento sulle batterie delle auto elettriche scariche, Ford ha deciso negli ultimi anni di puntare sulla tecnologia dei droni. L’azienda ha infatti deciso di investire anche nel settore delle consegne con droni attraverso furgoni che fanno da hub per flotte di droni da utilizzare per consegne a breve raggio.

Insomma, una serie di progetti e iniziative che sfruttano le potenzialità dei droni a vantaggio anche del settore automobilistico.

 

Leggi anche queste notizie