Dispersione ceneri con droniEsteri News 

Dispersione ceneri con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel Regno Unito si pensa per la prima volta all’utilizzo dei droni per effettuare la dispersione delle ceneri delle persone defunte. L’iniziativa è della Co-op Funeralcare che offre questo servizio a tutti coloro che vogliono affidare i resti dei propri cari a luoghi speciali. I servizi hanno un costo di circa 700 dollari, comprese tutte le autorizzazioni necessarie che verranno richieste direttamente dal fornitore. Un’offerta particolare che vuole rispondere ad una domanda sempre maggiore.

Il servizio di dispersione delle ceneri proposto dalla Co-op Funeralcare è unico nel suo genere. Si tratta infatti di un nuovo settore che si affianca ai tanti nei quali già operano i droni, come vi abbiamo raccontato in molti articoli, leggete anche…

Droni per la dispersione delle ceneri

Co-op Funeralcare ha deciso di offrire questo servizio di dispersione delle ceneri con droni in base ad un recente sondaggio. Pare infatti che circa l’80% delle famiglie opterebbe per la cremazione piuttosto che per la sepoltura. In più il 35% di essi vorrebbero disperdere i resti dei propri cari in luoghi speciali e significativi. Spesso questi luoghi sono difficili da raggiungere, ecco quindi quanto l’impiego dei droni possa essere realmente utile.

Il servizio di dispersione delle ceneri avviene in collaborazione con l’azienda Aerial Ashes, fondata da un ex pilota della Royal Air Force, Chris Mace. Lo stesso pilota ha sottolineato più volte come le attività svolte con i droni siano sempre più diffuse in molteplici settori. Ecco quindi che anche la creazione delle cosiddette autostrade per droni non può che essere fondamentale per questo settore in rapida espansione.

Certo l’utilizzo dei droni per la dispersione delle ceneri dei propri cari necessita di una serie di autorizzazioni e ha dei limiti legati alle condizioni meteo. Ma una volta gestito l’aspetto burocratico e individuato il momento meteorologico migliore, il servizio può essere in grado di rendere un omaggio unico e significativo in memoria dei propri cari.

Vedremo se questa tipologia di servizi si diffonderà anche in altri luoghi oltre al Regno Unito.

 

Leggi anche queste notizie