Drone con una autonomia di volo di due oreEsteri News 

Drone con una autonomia di volo di due ore

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone con una autonomia di volo di due ore è stato presentato qualche giorno fa durante la kermesse Interdrone svoltasi a Las Vegas.

Il progetto, proposto da “Impossible Aerospace” non si distingue tanto dalla autonomia di volo, difatti due ore sono ormai tempi di volo raggiunti da diverse tipologie di droni commerciali, ma bensì dall’alloggiamento delle celle all’interno della struttura del drone, come potete ben vedere dalla foto qui sotto. Per approfondimenti leggete anche: “Drone Quaternium Hybrix 20 che ha volato quasi 5 ore”.

Drone con una autonomia di volo di due ore

Le batterie sono praticamente parte integrante del drone US-1, così battezzato dalla startup americana fondata nel 2016 da Spencer Gore, ex ingegnere progettista di batterie Tesla.

Il progetto del drone con una autonomia di volo di due ore ha avuto vita grazie ad un finanziamento di ben 9,4 milioni di dollari ottenuto da Impossible Aerospace.

US-1 ha un diametro poco più grande di 60 centimetri ed è stato progettato appunto per ottenere tempi di volo molto lunghi, facendo occupare alle batterie tutto lo spazio disponibile nel telaio del drone.

Secondo il CEO di Impossible Aerospace, il sistema adottato sul drone US-1 può anche essere esportato ed utilizzato su velivoli più grandi e pesanti, al fine di renderli molto più competitivi rispetto i velivoli a motorizzazione tradizionale.

Da notare che Airbus Ventures è uno degli investitori che ha supportato lo sviluppo di US-1.

Entro la fine del 2018, secondo i costruttori, il drone US-1 potrebbe già essere immesso sul mercato ad un costo indicativo di 7.000 dollari.

Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni esterne: 660 mm x 660 mm;
  • Massa a vuoto: 7,1 kg;
  • Tempo di volo: fino a 120 minuti;
  • Carico utile nominale: massimo 1,3 kg;
  • Velocità: fino a 19 m/s;
  • Distanza di pilotaggio: fino a 75 chilometri;
  • Temperatura di funzionamento: 0°C – 50°C.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito del produttore Impossibile Aerospace.

 

Leggi anche queste notizie