Drone inoffensivo: nuovo progetto della Sma CampaniaNews 

Drone inoffensivo: nuovo progetto della Sma Campania

Tempo di lettura: 2 minuti

La Sma Campania ha annunciato un nuovo progetto denominato “drone inoffensivo” per operazioni di videosorveglianza in città. La società in house della Regione Campania si doterà di nove velivoli inoffensivi con volo automatico che potranno quindi volare sui centri abitati. Si tratta del primo progetto del genere in Italia. Di fatto è come se si disponesse di diverse telecamere di sorveglianza, con il vantaggio di poterle spostare nelle varie zone di interesse.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come il drone possa essere di aiuto per attività di controllo e vigilanza, anche di zone urbane, leggete anche “Centrali nucleari costiere e sorveglianza con droni”.

Sma Campania e il progetto “drone inoffensivo”

Il progetto “drone inoffensivo” è quindi di fatto un sistema di sorveglianza intelligente. Questi strumenti possono essere utilizzati anche in zona urbana per normativa. La particolarità di quelli impiegati nel progetto è che non necessitano della presenza fisica del pilota. Il volo automatico permette infatti ai piloti di regolare le operazioni anche da una centrale operativa a chilometri di distanza.

Il progetto “drone inoffensivo” non è la prima attività che Sma Campania svolge con i droni. In passato infatti l’azienda ha acquistato diversi droni grazie ad alcuni fondi. Ha deciso anche di formare 13 piloti di droni, poi riconosciuti a livello normativo da ENAC. Grazie a questi strumenti, Sma Campania ha collaborato con l’Esercito per importanti operazioni come “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi” (Leggete anche “Droni nella terra dei fuochi sequestrano rifiuti”). I droni sono stati anche utili per attività di controllo sullo stato di salute dei corsi d’acqua.

L’idea di utilizzare il drone inoffensivo come strumento di controllo e sicurezza può essere veramente agevole soprattutto in determinate zone. Si possono così monitorare anche situazioni piuttosto difficili in totale tranquillità, senza incorrere in pericoli aggiuntivi. Gli amministratori della Sma hanno così dichiarato a proposito di questo progetto: “Si tratta di una tecnologia di alto livello che, attraverso la Sma ed i suoi operatori specializzati, mettiamo al servizio degli enti, delle società della Campania e per la tutela della nostra terra, con l’obiettivo di velocizzare la risoluzione di problematiche ormai ataviche”.

Ancora una volta, quindi, la tecnologia dei droni a supporto di operazioni a tutela dei cittadini.

 

Leggi anche queste notizie