Drone mongolfiera: il progetto della NTT DocomoEsteri News 

Drone mongolfiera: il progetto della NTT Docomo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda cinese NTT Docomo ha ideato un nuovo drone mongolfiera il cui movimento è particolarmente silenzioso, quasi impercettibile. Si tratta di una specie di pallone pieno di elio dotato di fotocamera e retroilluminato. Il drone è in grado di muoversi nell’aria in modo assolutamente silenzioso, al contrario dei classici modelli con lame rotanti.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come anche il rumore prodotto dai droni sia uno degli aspetti che molte aziende tendono a migliorare, leggete anche “Droni più silenziosi per le consegne in Australia”.

Il drone mongolfiera super silenzioso

Il drone mongolfiera prodotto dalla NTT Docomo nasce dall’idea dell’azienda di eliminare completamente la presenza di lame rotanti. Infatti queste ultime, oltre a provocare rumore durante il volo, possono anche essere pericolose per i piloti e per i droni stessi in caso di collisioni. Già alcuni produttori hanno cercato di ovviare al problema inserendo le lame in appositi alloggiamenti.

Il drone mongolfiera dell’azienda cinese è dotato di una fotocamera per permettere la realizzazione di foto e video. Si può poi attivare su necessità la retroilluminazione a LED multicolore di cui è dotato. Per sopperire all’assenza delle eliche rotanti è stato inserito un sistema di propulsione decisamente innovativo. Infatti su un telaio leggero sono montati moduli a ultrasuoni in miniatura che generano micro vibrazioni nell’aria. In questo modo il drone può muoversi in qualsiasi direzione in modo decisamente silenzioso.

Occorre comunque sottolineare che il drone mongolfiera della NTT non è il primo modello del genere. Spesso però gli altri velivoli similari prevedono comunque l’utilizzo di eliche. Altri invece sono una sorta di incrocio tra palloncini e aquiloni progettati per volare ad alta quota.

Grazie alle sue caratteristiche funzionali questo prodotto potrà essere utilizzato per qualsiasi evento, sia all’interno che all’esterno. Potrebbe essere quindi particolarmente utile in molti settori, dall’intrattenimento al monitoraggio e studio della flora e fauna per esempio dato che la sua silenziosità non andrebbe a interferire con la vita degli animali.

Al momento non si conosce ancora il dettaglio del prezzo di questo strumento, vedremo le prossime indiscrezioni.

 

Leggi anche queste notizie