Drone monocottero in arrivo da SingaporeEsteri News 

Drone monocottero in arrivo da Singapore

Tempo di lettura: 2 minuti

La Singapore University of Technology & Design ha progettato un drone monocottero pieghevole utile per diverse attività di monitoraggio. Si tratta di un prodotto che, richiuso, può essere contenuto in un pugno. Pesa solo 69 grammi e ha un’autonomia di volo di circa 16 minuti. Secondo i realizzatori potrebbe essere utilizzato per monitorare il clima o raccogliere dati rilevanti presenti nell’aria.

Il drone monocottero di Singapore

Il drone monocottero  realizzato a Singapore è stato denominato F-SAM, ovvero Foldable Single Actuator Monocopter. Il suo design ricorda la forma dei semi di samara, chiamati anche semi di elicottero. Si tratta di semi di un tipo di frutta secca circondati da un’ala cartacea che permette loro di fluttuare nell’aria raggiungendo notevoli distanze. Come questi semi, anche F-SAM è in grado di atterrare con un movimento di autorotazione in caso di interruzione di corrente. Non è la prima volta che gli ideatori si ispirano alla natura per i loro progetti, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni sempre più piccoli e agili come insetti”.

Il drone monocottero F-SAM è composto essenzialmente da due parti: il corpo e l’ala, composta da legno di balsa laminato con plastica. L’unico motore presente si trova sulla parte anteriore dell’ala per consentire al drone di ripiegarsi. La maggior parte dei componenti si trovano sul corpo del velivolo in modo che l’ala sia libera di ricevere il maggior flusso possibile di aria per generare le necessarie forze aerodinamiche. Il velivolo si muove con movimento rotatorio antiorario.

I ricercatori hanno provato ad equipaggiare il loro drone monocottero con una videocamera, ma le immagini sono risultate sfocate probabilmente a causa delle modalità di movimento di F-SAM. Contano comunque di poter inserire sensori LiDAR o Tof per rendere lo strumento ancora più utile per diverse attività di rilievo.

L’idea è quindi che questo drone monocottero leggero e duttile possa essere utile per effettuare diversi rilievi utili in molteplici settori.

 

Leggi anche queste notizie