Drone più veloce al mondo: arriva la nuova versione
Arriva le seconda versione del drone più veloce del mondo: Huntress II, un quadricottero di nuova generazione. L’annuncio giunge direttamente dall’azienda produttrice, la WaveAerospace, una startup americana con sede nel Connecticut.
Il mezzo è dotato di una potente turbina e le sue imponenti dimensioni permettono il trasporto di carichi decisamente impegnativi. Huntress II ha infatti una lunghezza diagonale di 4 metri da un rotore all’altro. Il peso può arrivare fino a 50 chilogrammi in base alla quantità di carburante caricato. Grazie all’attivazione della turbina il drone si può praticamente trasformare in un aereo a reazione capace di raggiungere una velocità massima di circa 485 chilometri orari.
Huntress II è quindi ritenuto il drone più veloce del mondo, ma le sue potenzialità sono legate soprattutto al trasporto di merce. Vi abbiamo raccontato in diversi articoli di come i droni siano sempre più di interesse in questo settore, leggete anche “Trasporto di sangue con droni a Messina”.
Arriva il drone più veloce del mondo
Le potenzialità di Huntress II, il drone più veloce del mondo, possono essere applicate in diversi settori, sia di natura civile che militare. La sua struttura comprende ben cinque compartimenti interni e quattro contenitori esterni. E’ quindi possibile pianificare il trasporto di grandi quantità di merce.
Il suo utilizzo principale potrebbe quindi essere collegato proprio alla logistica, sia in ambiti civili che militari. La sua capacità di resistere a raffiche di vento fino a 115 chilometri orari e di operare in temperatura che possono oscillare tra i -35 e i +55 gradi centigradi lo rendono poi perfetto per operare in diverse zone, anche le più complicate.
Il drone più veloce del mondo di ultima generazione necessita di soli 90 secondi per essere preparato al decollo. Può essere lanciato dal mare, dalla terra o da un aereo.
Può raggiungere un’altitudine di 6000 metri con un’autonomia massima in volo di due ore. Gli operatori possono controllare Huntress II in tempo reale ad una distanza massima di 30 chilometri grazie alla videocamera incorporata. Insomma, uno strumento possente ed efficiente che sicuramente troverà diverse applicazioni in molteplici settori.