Drone Quaternium Hybrix 20Esteri News 

Drone Quaternium Hybrix 20 che ha volato quasi 5 ore

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone Quaternium Hybrix 20 è un aeromobile a propulsione ibrida che ha stabilito un nuovo record di permanenza in volo di ben 4 ore e 40 minuti!

Il volo che ha determinato questa tempistica davvero molto interessante si è svolto in Spagna, più precisamente a Valencia qualche giorno fa, proprio la vigilia di Natale.

Il drone Quaternium Hybrix 20 è stato progettato e costruito da Quaternium Technologies, giovane società spagnola con sede a Valencia che progetta una serie di droni caratterizzati da diverse particolarità costruttive, grazie anche ad un finanziamento erogato dall’Unione Europea tramite il programma “Horizon 2020”.

Il record di autonomia è stato possibile grazie alla propulsione ibrida del drone Quaternium Hybrix 20, che dispone di quattro motori elettrici alimentati dalle classiche batterie ai polimeri di litio con in aggiunta però di un motore a scoppio a due tempi alimentato a miscela con la funzione di “range extender”.

In pratica il motore interviene nel momento in cui le batterie hanno un basso livello di carica, facendo disporre così di un tempo “supplementare” di volo.

Hybrix 20, secondo quanto enunciato da Quaternium ha un peso di 13,5 chilogrammi e può trasportare un payload massimo di 2,5 chilogrammi. La velocità di crociera è di 50 km/h, quella massima di 80 Km/h.

Il drone Hybrix 20 è dotato di una ground control station dedicata “Q16 Skyline” attraverso la quale è possibile oltre che pilotarlo anche verificare e tenere monitorati tutti i parametri telemetrici così da poter garantire anche la massima sicurezza di volo.

Il software di gestione permette anche la pianificazione di missioni di volo, dunque anche per il drone Hybrix 20 si prospettano forse utilizzi di trasporto merci. A tal proposito potete leggere il seguente articolo: “Trasporto di merci con droni in Svizzera“.

Di seguito, vi consigliamo di visionare il video realizzato da Quaternium Technologies che documenta il volo record di quasi cinque ore.

 

Leggi anche queste notizie