Drone uccello alla conquista delle cittàEsteri News 

Drone uccello alla conquista delle città

Tempo di lettura: 2 minuti

Un particolare progetto universitario ha realizzato una sorta di drone uccello che combina le potenzialità di questi due elementi. Si tratta di fatto di un aeromobile a pilotaggio remoto dotato però di ali e piume artificiali che riproducono le sembianze dei volatili.

L’obiettivo è quello di creare un velivolo che possa facilmente adattare le sue manovre di volo anche negli spazi delle città. Il gruppo di ricercatori guidati dal Politecnico federale di Losanna che ha realizzato il progetto ha quindi preso spunto direttamente dalla natura.

Il caso del drone uccello non è il primo nel quale i progettisti si rifanno direttamente alla natura per le proprie creazioni. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per il controllo del territorio a forma di uccello”.

In arrivo il drone uccello

Il drone uccello ideato dai ricercatori universitari svizzeri sarebbe in grado di volare su lunghe distanze adattandosi a varie tipologie di ambienti. Grazie alle sue caratteristiche, questo innovativo velivolo potrebbe viaggiare tranquillamente tra folte foreste o città ampiamente urbanizzate.

Una delle sue principali caratteristiche è, infatti, la capacità di virare rapidamente senza necessità di spazi troppi ampi. Questo robot, infatti, ha un’apertura alare di circa 1,5 metri e pesa poco più di 700 grammi.

Per le sue caratteristiche il drone uccello ricorda l’anatomia dei volatili, con due ali, una coda e piume artificiali. Al momento è stato testato all’interno della galleria del vento e anche in volo, ottenendo ottimi risultati. Per approfondimenti: “Droni e uccelli: dalla natura una tecnologia migliore”.

Pare infatti che la velocità di virata aumenti di quattro volte quando le ali sono inclinate ad angolazioni differenti, rispetto a quando hanno la stessa direzione ma non sono entrambe distese. Ciò permette al velivolo di effettuare virate molto più strette che ne permettono l’utilizzo anche in situazioni affollate come può succedere nelle grandi città.

Il progetto svizzero del drone uccello potrebbe quindi essere particolarmente utile per incentivare l’utilizzo dei droni in ambienti più particolari come i centri urbani. L’obiettivo sarà come sempre quello di garantire un livello di sicurezza e affidabilità decisamente alto.

 

Leggi anche queste notizie