Droni della Polizia Locale di NettunoNews 

Droni della Polizia Locale di Nettuno vigilano sulle spiagge

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni della Polizia Locale di Nettuno vigilano sulle spiagge a Ferragosto. Questo l’impegno della amministrazione comunale e del comandante Antonio Arancio. 

Sono stati infatti organizzati una serie di controlli e perlustrazioni del litorale romano per contrastare abusi. Leggete anche: “Droni in spiaggia in Sardegna”. 

Nello specifico, il comando della Polizia Locale di Nettuno ha deciso di noleggiare per 48 ore dei droni che sorvoleranno tutto il litorale per un controllo specifico delle spiagge così da monitorare eventuali risse, danneggiamenti e forme varie di abuso. Verranno anche organizzati dei posti di blocco con postazioni di “alcool-test”.

Questo è dovuto al fatto che durante il periodo di Ferragosto si registrano forti aumenti di disagi dovuti anche all’abuso di alcool. Saranno dunque intraprese una serie di azioni di controllo con l’intento di garantire a cittadini e turisti tranquillità e relax.

I droni della Polizia Locale di Nettuno entrano per la prima volta a far parte della dotazione di sicurezza del comune, come del resto avviene già in atre parti d’Italia, con risultati davvero interessante sul fronte della sicurezza collettiva. A tal proposito leggete i seguenti tre articoli: “Droni della Polizia Locale di Bari”, “Droni per la Polizia Locale di Brescia” e “Droni monitoraggio rifiuti a Ghedi”. 

Il Comando della Polizia Locale ha in valutazione anche l’idea di una sorta di convenzione annuale per l’utilizzo di droni durante specifici servizi di controllo da affidare ad apposite società riconosciute Enac, così da ridurre i costi di gestione a carico del comune, ed evitare di sottrarre unità operative ai controlli su strada.

Ricordiamo appunto che l’utilizzo di droni è normato da un regolamento promulgato da Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) che prevede percorsi specifici di formazioni per tutte quelle persone che vogliono pilotare droni a scopo professionale. Per approfondimenti leggete la pagina dedicata: “Regolamento Enac Droni”.

 

Leggi anche queste notizie