Elicotteri militari e droni finanziati dalla SpagnaEsteri News 

Elicotteri militari e droni finanziati dalla Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo spagnolo ha deciso di finanziare la produzione di elicotteri militari e droni da parte di Airbus in fabbriche iberiche.

L’investimento è di ben 2,14 miliardi di euro che saranno dati al famoso costruttore europeo di aeromobili a pilotaggio remoto per questo progetto. Questo è quanto dichiarato dal ministro dell’industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto. L’obiettivo è permettere alla Spagna di essere maggiormente competitiva in questo settore, producendo allo stesso tempo un importante numero di posti di lavoro.

Come vi abbiamo raccontato in altri articoli, molte sono le nazioni che, per diverse ragioni, stanno investendo in elicotteri militari e droni. Leggete anche “Drone Elicottero Leonardo per la Marina Australiana”.

Produzione spagnola di elicotteri militari e droni

La Spagna ha quindi deciso di finanziare la produzione di elicotteri militari e droni tramite il produttore Airbus. L’investimento ha lo scopo di modernizzare la tipologia di mezzi attualmente in forza all’esercito spagnolo.

Il governo sottolinea che le produzioni avverranno all’interno di stabilimenti presenti sul territorio iberico. Ciò darà una spinta non indifferente alle industrie coinvolte in queste operazioni. Leggete anche “Airbus Zephyr, il drone che connette il mondo”.

Il programma spagnolo incentrato su elicotteri militari e droni evidenzia quindi ancora una volta il ruolo centrale di queste tecnologie per i vari governi. Il fatto poi che queste tecnologie siano in continua e rapida evoluzione non può che richiedere un aggiornamento.

Tramite questo progetto, la Spagna vuole quindi mantenere una posizione altamente competitiva nel settore della tecnologia a scopo militare, per non perdere il passo rispetto alle altre realtà governative.

L’investimento previsto permetterà quindi di modernizzare l’attuale flotta di elicotteri militare e introdurre nuove tipologie di droni. In particolare per quanto riguarda i droni, il finanziamento servirà per la produzione dell’Euromale Rpas (European Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aircraft System).

Questo velivolo dovrebbe essere realizzato entro il 2028. Tutte queste importati attività produrranno anche un significativo incremento nell’offerta di posti di lavoro necessari alla realizzazione nel dettaglio del progetto.

 

Leggi anche queste notizie