Fimi X8 Mini ProNews Recensioni 

Fimi X8 Mini: un nuovo drone da 250 grammi

Tempo di lettura: 2 minuti

Fimi X8 Mini, un nuovo drone leggero, dal peso inferiore ai 250 grammi che si aggiunge ad altri concorrenti. Un velivolo interessante che può essere utilizzato senza il conseguimento del cosiddetto “Patentino drone”.

Questo nuovo drone si introduce in un mercato molto variopinto di nuovi velivoli molto leggeri, dalle caratteristiche però interessanti, che gli permettono di essere utilizzati anche per scopi che vanno oltre il semplice hobby. Il Fimi X8 Mini diventa di fatto un concorrente del Dji Mini 2 e del Hubsan Mini Zino Pro.

Uno dei principali vantaggi del Fimi X8 Mini Pro è di essere dotato di diverse funzionalità di volo che hanno droni più blasonati e costosi, come il “Follow me” ovvero il drone che ti segue e i Waypoint.

Fimi X8 Mini: le batterie Pro

Per far sì che il Fimi X8 Mini abbia un peso inferiore ai 250 grammi, per la precisione 245 grammi deve essere dotato delle cosiddette batterie “Pro” e non delle standard. Queste batterie sono state notevolmente migliorate, tanto da ridurne notevolmente il peso aumentando l’autonomia di un minuto, portando l’autonomia da 30 a 31 minuti! Le batterie standard sono Li-on 2S da 2400mAh, le Pro invece sono Lipo 2S da 2200 mAh.

Fimi X8 Mini

Fimi X8 Mini: la camera gimbal

La camera in dotazione (stabilizzata su 3 assi) ha una risoluzione di 12 mega pixel con un sensore Sony Cmos da 1/26″, dunque in linea con la concorrenza più diretta. Ovviamente è possibile sia scattare foto che registrare video. I video possono avere una dimensione massima di 3840×2160 con un bitrate 100 Mbps. Tutto può essere memorizzato in una micro-sd alloggiata a bordo del drone, che può avere una memoria massima di 256Gb.

Fimi X8 Mini

Fimi X8 Mini: il radiocomando

Il radiocomando è molto compatto rispetto la concorrenza, il produttore ha deciso di inserire il dispositivo mobile che funge da schermo fra i due stick di pilotaggio, come potete vedere dalla foto qui sotto. Ha un peso di soli 260 grammi, una frequenza di trasmissione di 5,8Ghz ed un range operativo dichiarato in 8 chilometri. E’ dotato di una batteria da 3500 mAh che gli garantisce una autonomia di circa 3 ore. Ricordatevi che il drone può essere pilotato anche con il solo smartphone con gli stick virtuali.

Fimi X8 Mini

Prezzo e dotazione

Il Fimi X8 Mini viene venduto sul portale Banggood con in dotazione una batteria standard (che non lo fa rientrare nei droni utilizzabili senza patentino in quanto il peso è di 258 grammi) al prezzo di 450 dollari, la cambio attuale circa 380 euro. Se volete farlo pesare meno di 250 grammi dovrete obbligatoriamente acquistare a parte la batteria “Pro”, come abbiamo spiegato poco più sopra, al costo aggiuntivo di circa 50 euro. Ovviamente consigliamo l’acquisto e l’utilizzo della batteria Pro.

Qui di seguito un breve video ma esaustivo con l’unboxing e le prime impressioni. Visto anche il prezzo decisamente inferiore rispetto la concorrenza Dji e Hubsan è sicuramente un prodotto da valutare con attenzione, in riferimento ovviamente a ciò che volete ottenere.

 

Leggi anche queste notizie