Kawasaki K Racer, il nuovo drone da trasportoEsteri News 

Kawasaki K Racer, il nuovo drone da trasporto

Tempo di lettura: 2 minuti

Kawasaki K Racer, il nuovo drone da trasporto realizzato dal colosso giapponese produttore di motocicli, ha superato con successo nuovi test di volo.

Il drone elicottero è un po’ diverso dagli altri droni per il trasporto merci, in quanto è dotato di un motore sovralimentato da 1000 CC della famosa moto Kawasaki Ninja H2R.

Kawasaki K Racer: il motore di una moto su un drone

Una interessante peculiarità di aeromobile a pilotaggio remoto è l’aggiunta di un ulteriore drone da terra che Kawasaki ha pensato di utilizzare per consegnare a destinazione le merci in tutti quei luoghi, anche interni, dove ovviamente il drone “volante” non può arrivare….

Il drone elicottero Kawasaki K Racer ha un rotore principale con un diametro di 4 metri ed ali principali con motori su entrami i lati, anzichè l’installazione di un classico rotore di coda. Le eliche di sinistra e di destra contrastano la coppia associata alle rotazioni del rotore principale e generano una spinta per far avanzare il Kawasaki K Racer. Il velivolo di prova è stato sviluppato da Aerospace Systems Company in stretta collaborazione con la Motorcycle & Engine Company e la Corporate Technology Division.

Kawasaki K Racer

I droni per il trasporto merci stanno vivendo un periodo molto fervido, anche se per il momento solo in esclusive sperimentazioni, più o meno efficaci, come quella avvenuta a Torino pochi giorni fa e dove potete leggere tutti gli approfondimenti al seguente link “Drone Cargo FlyingBasket FB3: primo volo in Europa”.

Una marcia in più che possiede il Kawasaki K Racer, come spiegato poco più sopra, è proprio il fatto di non essere un semplice drone che decolla e atterra ma bensì sgancia un secondo drone rover, che effettivamente consegnerà la merce a bordo. Dunque un passo importante oltre la classica configurazione dei droni per il trasporto concorrenti di Kawasaki.

Kawasaki non è l’unico produttore di motocicli ad avventurarsi nel mondo dei droni. Yamaha infatti ha prodotto diversi anni un drone elicottero RMAX destinato però non tanto alla consegna di merci ma esclusivamente per utilizzi agricoli, avendo a bordo un capiente serbatoio ed un sistema di spruzzatori per fare trattamenti fitosanitari a colture.

Qui di seguito vi consigliamo la visione del video pubblicato sul canale ufficiale di Kawasaki.

 

Leggi anche queste notizie