Leonardo da Vinci: nasce un drone da un suo schizzoEsteri News 

Leonardo da Vinci: nasce un drone da un suo schizzo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Università del Maryland ha realizzato un drone simile alla macchina volante presente su un bozzetto di Leonardo da Vinci. Nel documento del grande inventore si fa riferimento a una sorta di macchina a base circolare in grado di avvitarsi nell’aria sfruttando la densità, proprio come una vite. Alcuni ingegneri hanno quindi studiato il reperto e hanno realizzato un drone dalla struttura simile.

Il progetto per la realizzazione questo drone ha impegnato gli studiosi per quasi tre anni. E’ stato così realizzato Crimson Spin, un drone quadricottero che si comporta proprio come le viti studiate da Leonardo da Vinci. Il drone è perfettamente funzionante ed è riuscito anche a portare a termine alcuni voli.

Il drone che si ispira a Leonardo da Vinci

Crimson Spin si basa quindi sugli studi di Leonardo da Vinci iniziati verso la fine del 1480. Gli studenti dell’Università del Maryland che hanno partecipato al progetto hanno comunque dichiarato che inizialmente erano piuttosto scettici sul fatto che il drone funzionasse davvero. Dopo aver effettuato diversi test con simulatori e con prototipi stampati in 3D, gli studiosi hanno però cominciato ad intuire che il progetto avrebbe potuto aver successo.

In altre occasioni i ricercatori hanno basato i loro studi su esempi provenienti dalla natura, ve ne abbiamo parlato in molti articoli, leggete anche “Droni con zampe come falchi pellegrini”. In questo caso, invece, lo spunto arriva direttamente dalla mente geniale di Leonardo da Vinci, un inventore le cui doti lasciano a bocca aperta ancora oggi.

Il drone Crimson Spin è stato recentemente presentato alla conferenza Transformative Vertical Flight 2022 tenuta a San Jose, in California. Il team ha anche realizzato un video durante il quale si può effettivamente vedere all’opera il drone simile al progetto di Leonardo da Vinci.

I ricercatori dell’Università del Maryland hanno quindi di fatto realizzato il sogno di un grande uomo, Leonardo da Vinci, capace ancora di stupirci.

 

Leggi anche queste notizie