Morti sul lavoro: un aiuto dai droniNews 

Morti sul lavoro: un aiuto dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino si pensa di utilizzare i droni per monitorare le condizioni dei cantieri in modo da prevenire le molte morti sul lavoro.

Ponteggi, gru e piattaforme mobili saranno quindi controllate per evitare che il loro stato possa causare incidenti per i lavoratori che li utilizzano. L’iniziativa è voluta dallo Spresal di Torino che si occupa appunto di prevenzione e sicurezza negli ambienti lavorativi.

Si tratta di un ulteriore esempio di impiego dei droni per attività di controllo e prevenzione su infrastrutture e attrezzature particolari.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di applicazioni similari volte proprio a verificare lo stato di conservazione di determinati strumenti di lavoro, leggete anche “Droni per mappatura cantieri di Komatsu e Dji”.

Droni contro le morti sul lavoro

L’obiettivo di Spresal è di ottimizzare le attività di prevenzione per limitare il più possibile gli incidenti e le morti sul lavoro. Purtroppo, infatti, pare che in Piemonte da gennaio a febbraio dello scorso anno si siano verificati ben 86 decessi in ambiente lavorativo. Decessi che molto spesso si sarebbero potuti evitare con opportune attività di controllo su macchinari e infrastrutture utilizzati in fabbriche e cantieri.

Secondo i dati esposti da Spresal riguardo le morti sul lavoro, il settore maggiormente colpito è quello delle costruzioni. Sebbene i controlli vengano effettuati, non si può negare che il monitoraggio di personale addetto che fisicamente si reca sui cantieri può non essere particolarmente efficiente e tempestivo. Leggete “Cantieri ferroviari controllati dai droni”.

L’impiego dei droni aumenterebbe il livello di efficienza, garantendo anche la possibilità di ispezionare le condizioni di gru, ponteggi e piattaforme mobili con maggior accuratezza.

Grazie ai dati raccolti dai droni sarà possibile individuare le situazioni più delicate, pianificando opportuni interventi volti ad evitare che le violazioni di norme di sicurezza possano causare ulteriori morti sul lavoro. Ovviamente, quindi, un obiettivo particolarmente importante che garantirebbe una maggior tutela dei lavoratori che si occupano, spesso, di attività più rischiose.

 

Leggi anche queste notizie