Mozziconi di sigaretta abbandonati controllati con droniEsteri News 

Mozziconi di sigaretta abbandonati controllati con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella città inglese di Bristol è iniziata una campagna contro l’abbandoni di mozziconi di sigaretta grazie all’utilizzo dei droni. Il progetto nasce dall’iniziativa di alcune organizzazioni ambientaliste non governative che fanno parte del gruppo Clean Up Britain (CLUB). I droni sono gestiti invece dalla Ellipsis Earth, specializzata nell’impiego della tecnologia per identificare, mappare e misurare i vari tipi di materiale inquinante abbandonato. Per ulteriori approfondimenti leggete “Rifiuti edili abbandonati scoperti dai droni”.

Droni per rilevare i mozziconi di sigaretta abbandonati

Secondo dei recenti studi, i mozziconi di sigaretta abbandonati necessitano di quasi 15 anni per decomporsi e contengono plastiche e altri componenti chimiche altamente tossiche per l’ambiente. Nel Regno Unito vengono venduti circa 35 miliardi di sigarette ogni anno e circa il 70% viene poi abbandonato nell’ambiente. E’ facile quindi intuire l’entità di questo problema ecologico.

Proprio per cercare di incentivare la popolazione ad avere un comportamento più corretto e a evitare di abbandonare i mozziconi di sigaretta, il gruppo CLUB ha deciso di utilizzare i droni a partire dalla città di Bristol. Il progetto prevede la raccolta di immagini dai droni per effettuare una sorta di censimento iniziale di questi rifiuti. Al termine poi della campagna di sensibilizzazione i droni torneranno in volo per effettuare il medesimo monitoraggio. La speranza è che questi voli di controllo individuino una effettiva diminuzione di mozziconi abbandonati.

La campagna di sensibilizzazione prevede la diffusione di poster anche ironici sull’argomento e la distribuzione di circa 100.000 posacenere portatili per i fumatori che si incontrano per strada. L’obiettivo quindi è cercare di raggiungere una platea sempre più numerosa per diffondere questo importante messaggio a tutela dell’ambiente.

L’impegno della Ellipsis Earth contro i mozziconi di sigaretta abbandonati a Bristol è solo l’ultimo di una lunga serie. Già nel 2020 il gruppo aveva svolto un’attività similare con droni in Italia, a Sorrento. Ve ne abbiamo parlato in un articolo, leggete anche “Droni contro l’abbandono dei rifiuti”.

Vedremo dai dati raccolti con le immagini dei droni se la campagna di sensibilizzazione avrà dato i suoi frutti.

 

Leggi anche queste notizie