Neural-Fly: un aiuto per droni contro il ventoEsteri News 

Neural-Fly: un aiuto per droni contro il vento

Tempo di lettura: 2 minuti

Neural-Fly è un nuovo sistema in grado di aiutare i droni a resistere alla forza del vento grazie all’aggiornamento di alcuni parametri. Grazie a questo strumento i droni potranno reagire in tempo reale all’improvviso aumento di vento e continuare quindi il loro volo. Si tratta sicuramente di un elemento molto importante che permetterebbe l’utilizzo dei droni anche in condizioni meteo più avverse. Sarebbe ideale, per esempio, per garantire attività di trasporto e consegna.

Vi abbiamo infatti già parlato in altri articoli di come il settore della logistica potrebbe ottenere importanti vantaggi dall’utilizzo dei droni, leggete anche “Droni Leonardo per trasporto materiale biomedico”.

Neural-Fly, l’alleato contro il vento

Neural-Fly nasce dal lavoro di un team di ingegneri del California Institute of Technology. La galleria del vento del Center for Autonomous Systems and Technologies dell’università californiana è stata la sede dei voli sperimentali. In questo simulatore è possibile agire sulle forze del vento modificandole anche durante la sperimentazione stessa, passando da raffica leggera a burrasca.

La particolarità di Neural-Fly è quella di agire solo su alcuni parametri fondamentali che vanno aggiornati in relazione alla forza del vento. Le modifiche in tempo reale devono quindi riguardare solo questi aspetti specifici. Il sistema agisce poi anche nelle fase di atterraggio modificando traiettoria e velocità in base alla potenza del vento.

 

I ricercatoti dell’università che hanno partecipato al progetto assicurano che Neural-Fly permette di ottenere ottimi risultati sia in caso di venti moderati, che in situazioni più difficili. I dati raccolti da un singolo mezzo possono poi essere utilizzati e condivisi anche per altri velivoli simili, contribuendo a permetterne un utilizzo migliore.

Sicuramente Neural-Fly potrebbe essere di grande aiuto alla diffusione dei servizi con droni. Le condizioni meteo sono infatti i principali fattori che possono ostacolare l’utilizzo di droni in settori quali i trasporti o le consegne. Qualora il sistema si potesse rivelare veramente efficiente, si potrebbe dire che almeno il problema del vento potrebbe essere definitivamente risolto.

 

Leggi anche queste notizie