centro per testare droniEsteri News 

Nuovo centro per testare droni in Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

In Spagna è stato attivato un nuovo importante centro per testare droni situato in ambiente urbano vicino ad un aeroporto, l‘Hera Drone Hub di Saragozza. Si tratta del primo centro europeo di questo genere, nel quale sarà possibile testare operazioni avanzate con droni. Leggete anche “Droni e agricoltura: un nuovo hub nell’Oltrepò”.

Il fatto che questo centro si trovi in ambiente urbano è sicuramente molto importante soprattutto per quanto riguarda i progetti di legati alla cosiddetta tecnologia UTM (Unified Traffic Management, o U-Space). Proprio per questo motivo Hera Drone Hub ha annunciato una partnership con Altitude Angel, azienda leader in questo particolare settore, allo scopo di promuovere la diffusione di queste nuove tecnologie. Per approfondimenti ulteriori: “Servizi U-Space per droni in Italia”.

L’hub è suddiviso in due zone separate tra loro dal corso del fiume Ebro e sarà possibile testare droni fino a 500kg di peso. In questo centro verranno verificate anche le potenzialità del GuardianUTM Enterprise di Altitude Angel, una piattaforma di gestione del traffico dei velivoli senza equipaggio sviluppata per gli aeroporti. Si tratta quindi della prima implementazione di questo sistema in un ambiente cittadino che permetterà di dimostrare la flessibilità di questo sistema ma anche e soprattutto di sottolinearne l’importanza per la sicurezza delle città che in futuro vedranno crescere sicuramente l’impiego di questi velivoli nei loro cieli.

Olivier Quero, Regional Sales & Partner Manager (EMEA South) di Altitude Angel, ha dichiarato: “L’Hera Drone Hub è il prossimo passo per dimostrare come le città possono adottare la tecnologia U-Space per sbloccare il potenziale dei droni per operare in modo sicuro e protetto in un ambiente urbano. L’Hub fornirà il progetto per i consigli e i governi locali e regionali di tutto il mondo che desiderano abbracciare la “filosofia della città intelligente” e consentire un’economia dei droni forte e sostenibile”.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di questo settore in forte espansione legato all’impiego dei droni per il trasporto e la logistica in ambiente urbano, leggete anche “Droni al lavoro in ambiente urbano”.

Grazie quindi a questo innovativo centro di ricerca sarà possibile capire con maggior attenzione le potenzialità dell’impiego dei droni in ambienti urbani in modo totalmente sicuro, analizzare eventuali nuove importanti applicazioni e contribuire al progresso tecnologico di questo settore in forte espansione.

L’idea è quindi che tutti gli operatori interessati al settore UTM e U-Space possano testare i propri sistemi in questo centro che garantisce un controllo totale di queste operazioni per un grado di sicurezza massimo.

 

Leggi anche queste notizie