Prescrizioni mediche consegnate dai droniEsteri News 

Prescrizioni mediche consegnate dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Michigan si prepara a realizzare una rete di distribuzione di prescrizioni mediche efficiente grazie all’impiego dei droni.

Il progetto sarà realizzato dalla Zipline, leader nella creazione di droni per consegne per conto dell’operatore sanitario Michigan Medicine. Quest’ultimo fa parte della scuola di medicina dell’Università del Michigan e riveste quindi un ruolo particolarmente importante in questo settore.

L’obiettivo dell’utilizzo dei droni è quello di velocizzare le consegne di questi medicinali soprattutto per alcuni pazienti che ne hanno particolare necessità. Si prevede infatti di raddoppiare il volume di consegne grazie alla rapidità con cui i droni possono effettuare questi servizi.

L’impiego dei droni per consegnare prescrizioni mediche è solo uno dei tanti esempi delle loro applicazioni nel settore sanitario. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Trasporto sangue con droni riuscito in Italia”.

Droni per consegnare prescrizioni mediche

Il progetto di consegna delle prescrizioni mediche grazie ai droni si basa sulla collaborazione tra droni per il trasporto e piccoli droidi. I medicinali che devono essere spediti vengono infatti inseriti all’interno di questi droidi in base agli ordini ricevuti.

I droni di trasporto, quindi, solleveranno questi strumenti più piccoli carichi di prodotti e li consegneranno a destinazione.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto di Zipline che si occupano di queste operazioni volano a circa 90 metri di altezza e possono percorrere una distanza di 16 chilometri in soli 10 minuti.

I droni Zipline che consegneranno le prescrizioni mediche possono raggiungere con una carica una distanza di circa 16 chilometri tra andata e ritorno. Viceversa possono arrivare fino a circa 38 chilometri di distanza per poi ricaricarsi in una delle stazioni di ricarica che l’azienda intende diffondere sul territorio.

L’obiettivo è quindi quello di creare una rete di servizi funzionale che si basi sull’efficienza dei droni per raggiungere in tempi record i pazienti. La priorità sarà quella di essere funzionale a coloro che necessitano di medicinali con una certa costanza e che, per le caratteristiche del prodotto, devono sostenere dei viaggi il più brevi possibile.

Un sistema all’avanguardia che mira ad essere utile ancora una volta al benessere collettivo.

 

Leggi anche queste notizie