Proprietà privata: in India la rilevano i droniEsteri News 

Proprietà privata: in India la rilevano i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In India è partito un progetto che prevede l’impiego dei droni per rilevare le aree di proprietà privata presenti nelle zone rurali abitate. L’obiettivo è quello di delineare chiaramente il diritto di proprietà in alcuni villaggi che risulta spesso difficilmente individuabile. La società AUS si occuperà di schierare i droni necessari per le attività di mappatura.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utili ad attività di censimento o catastali, leggete anche “Droni ad utilizzo catasto a caccia di case non registrate”.

Droni per rilevare la proprietà privata

Il progetto di utilizzo dei droni per rilevare le aree di proprietà privata prevede lo schieramento di 80 mezzi negli stati indiani di Uttar Pradesh, Madhya Pradesh, Maharashtra e Rajasthan. L’azienda AUS è stata confermata come prestatrice del servizio, avendo già svolto un’attività simile lo scorso anno con 15 droni in altre zone.

Di fatto l’impiego dei droni permetterà di avere una visione chiara della distribuzione delle proprietà sui vari appezzamenti di terreno, permettendo quindi alle amministrazioni di redigere un vero e proprio registro della distribuzione della proprietà privata. Sulla base di questi dati si forniranno poi alle varie famiglie proprietarie dei titoli che attestano il loro diritto.

La possibilità di avere un registro e quindi il riconoscimento del diritto alla proprietà privata è particolarmente importante in queste zone. Infatti in questo modo è possibile ottenere la monetizzazione degli immobili e richiedere ed ottenere prestiti. Sarà anche più semplice gestire le eventuali controversie tra proprietari.

Il progetto del governo indiano è quindi quello di riuscire a digitalizzare i registri delle proprietà grazie ai dati raccolti dal monitoraggio dei droni. In questo modo sarà più semplice la gestione di quelle aree rurali con i loro villaggi che risultano spesso difficili da gestire a livello amministrativo.

L’azienda AUS ha già sfruttato molte delle sue potenzialità a servizio di amministrazioni pubbliche e private e si è dichiarata particolarmente orgogliosa di partecipare a questo importante progetto di ammodernamento dei registri della proprietà privata in India.

 

Leggi anche queste notizie