Renault guarda ai droni come mezzi di consegnaEsteri News 

Renault guarda ai droni come mezzi di consegna

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda Renault ha intenzione di investire nei droni come nuove soluzioni di consegna per limitare l’inquinamento. Il progetto è quello di limitare il più possibile le emissioni nocive concentrandosi su mezzi elettrici e a basso impatto ambientale. Ecco quindi che entrano in gioco furgoni e biciclette elettriche oltre che, appunto i droni. L’idea è di combinare l’attività di questi mezzi per raggiungere celermente i consumatori finali nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza.

Renault Truck e l’utilizzo di droni

Per ottenere il risultato di consegne più ecologiche ed efficienti, la sede britannica di Renault Track ha quindi intenzione di usufruire dei droni. In particolare il progetto prevede una sorta di collaborazione tra mezzi. In primo luogo il furgone elettrico si occuperebbe di trasportare le merci dai magazzini ad aree esterne più vicine ai centri abitati. Successivamente la consegna vera e propria la cliente finale verrebbe effettuata con la bici a batteria. Qualora si trattasse di farmaci, merci fragili o urgenti si utilizzerebbero invece i droni, stessa cosa se la destinazione fosse particolarmente difficile da raggiungere.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’utilizzo dei droni per la consegna delle merci sia sempre più attuale, leggete anche “Royal Mail: la posta arriva col drone”. Renault ha quindi guardato con interesse a questa efficiente alternativa ai classici mezzi di trasporto. Nello specifico si avvarrà dei droni della UAVTEK, mezzi che possono trasportare fino a due chilogrammi.

Si tratta quindi di un progetto che vuole essere decisamente innovativo e soprattutto rispettoso dell’ambiente. Non è chiaro quando il tutto potrà partire con esattezza soprattutto per una questione burocratica. Come noto, infatti, occorreranno delle opportune deroghe e modifiche alle attuali disposizioni normative restrittive sulla possibilità di volo dei droni nelle zone urbane.

Il furgone elettrico che verrà utilizzato nel progetto della Renault è dotato di una piccola piattaforma che permette le attività di decollo e atterraggio del drone. In questo modo le consegne avverrebbero con maggior velocità essendo tutti gli attori già presenti sul luogo di partenza delle merci.

 

Leggi anche queste notizie