Ricarica Wireless per droniEsteri News Recensioni 

Ricarica Wireless per droni Wibotic PowerPad

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricarica Wireless per droni, un nuovo interessante prodotto realizzato dalla società Wibotic con sede a Seattle negli Stati Uniti d’America.

Wibotic è una startup fondata soltanto due anni fa, che progetta e produce soluzioni innovative per la ricarica di batterie di droni e robot.

Chi utilizza droni conosce bene le varie problematiche legate alla loro autonomia ed ai tempi di ricarica delle batterie ai polimeri di litio, generalmente le più utilizzate essendo le più performanti e sicure. Leggete anche: “Droni di Amazon che ricaricano auto elettriche”.

Il nuovo Wibotic PowerPad, presentato proprio in questi giorni (più precisamente dal 24 al 26 ottobre 2017) al Commercial UAV Expo di Las Vegas vuole fornire un innovativo ed automatico sistema di ricarica wireless per droni, che evita così la classica metodologia con cui vengono oggi caricate le batterie.

Wibotic PowerPad potrebbe essere il prodotto ideale per tutti quei contesti di utilizzo (esempio la sorveglianza con droni) dove non necessariamente sia presente nelle vicinanze un operatore che possa ricaricare le batterie.

La stazione di ricarica wireless per droni si presenta come una piattaforma quadrata di 90 centimetri di diametro, costituita da una piastra ad induzione “intelligente” che in fase di atterraggio del drone determina la tipologia di batterie in dotazione al velivolo, stabilendo così i corretti parametri di ricarica.

Ricarica Wireless per droni

Tutto questo grazie ad un piccolo dispositivo a bordo del drone che dovrà obbligatoriamente essere installato al fine di poter utilizzare al meglio l’intera piattaforma.

Il piccolo dispositivo costituito da un microcircuito con un sistema di trasmissione dati ha un peso di soli 46 grammi ed una dimensione di 70mm X 40mm X 17mm. Con queste dimensioni si può facilmente dedurre la possibilità di essere utilizzato non solo su grandi droni professionali ma anche su piccoli droni commerciali.

La Wibotic PowerPad, secondo quanto rilasciato dalla stessa società costruttrice, è stata concepita per essere impermeabile e resistente alle intemperie oltre che essere pienamente compatibile con la maggior parte di droni attualmente in commercio.

Di seguito un breve video di presentazione della Wibotic PowerPad.

 

Leggi anche queste notizie