Servizio postale con droni sempre più attivoEsteri News 

Servizio postale con droni sempre più attivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto dell’utilizzo dei droni per offrire il servizio postale dalle Royal Mail è sempre più attivo, conquistando le isole Orcadi. E’ stato infatti stipulato un accordo specifico per la consegna della posta in queste zone attraverso i droni della Skyports. Inizialmente si tratterà di un periodo di prova di circa tre mesi, ma l’obiettivo dell’azienda è di renderlo permanente.

L’idea è quella di offrire servizi più rapidi ed efficienti per queste isole, rendendole più facilmente raggiungibili della corrispondenza grazie ai droni. I tempi si ridurrebbero notevolmente rispetto ai classici mezzi postali utilizzati finora.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come la Royal Mail voglia puntare sui droni per un servizio postale più efficiente. Ciò soprattutto in determinate zone più isolate leggete anche “Royal Mail: la posta arriva col drone”.

Droni per un servizio postale efficiente

Il progetto al momento prevede che Skyports utilizzi i suoi droni per offrire un servizio postale di distribuzione di lettere e pacchi verso il principale impianto postale delle Orcadi a Kirkwall.

In questo modo i droni si andrebbero a sostituire ai traghetti attualmente impiegati che spesso hanno notevoli difficoltà a svolgere il loro lavoro a causa delle avverse condizioni del mare. I droni, quindi, potranno garantire servizi più continuativi e precisi, oltre che decisamente più rapidi. Leggete “Prove di consegne con droni Skyports in Giappone”.

Oltre al servizio postale per conto della Royal Mail, Skyports si occuperà anche di altre attività sempre legate all’impiego dei droni sul territorio delle isole scozzesi. In particolare effettuerà scambi di documentazione amministrativa, disposizioni o campioni di merci tra navi in arrivo e l’Autorità portuale del Consiglio delle Isole Orcadi.

L’idea è anche di approfondire la sperimentazione dell’utilizzo di un drone più imponente il cui carico può essere decisamente più elevato. Questo mezzo potrebbe essere utile per il trasporto di merci che attualmente raggiungono invece le isole via nave. Insomma, l’ennesimo esempio di come i droni possano avere un ruolo fondamentale nel settore della logistica.

 

Leggi anche queste notizie