Skyway, autostrada per droniEsteri News 

Skyway, autostrada per droni in Inghilterra

Tempo di lettura: 2 minuti

Skyway, autostrada per droni in Inghilterra lunga ben 165 miglia, una corsia di spazio aereo dedicata ai droni cargo nell’est del Regno Unito.

Il progetto Skyway, guidato da un consorzio, tra cui lo sviluppatore di software con sede a Reading, Altitude Angel, spera di ottenere il permesso per lo spazio aereo inizialmente su Oxford, Milton Keynes, Cambridge, Coventry e Rugby, sperando di aggiungere in seguito Southampton e Ipswich.

Il progetto offre “un approccio decentralizzato alle consegne point-to-point”, che potrebbe cambiare il modo di trasportare le merci, ha affermato un portavoce dello sviluppatore.

“Gli operatori di droni non hanno bisogno di decollare da specifici porti di droni se l’operatore ha il permesso di decollare dal proprietario terriero all’interno del corridoio dell’autostrada”.

I droni “utilizzerebbero le reti di rilevamento, implementate in un sistema di controllo algoritmico del traffico a terra, per regolare i loro piani di volo in tempo reale, consentendo loro di condividere lo spazio aereo con altri velivoli”, ha affermato Altitude Angel. Per approfondimenti leggete “Voli con droni sulle città polacche”.

Il servizio Skyway verrebbe fornito tramite “integrazioni software e connettività”, la quale non richiederebbe hardware aggiuntivo a bordo dei droni.

Da uno studio svolto prima di sviluppare Skyway, si è visto che il gigante del commercio online Amazon vende per lo più oggetti che hanno un peso inferiore ai 2,25 chilogrammi che li rende facilmente trasportabili con droni di medie dimensioni. Senza traffico autostradale con cui fare i conti, un drone potrebbe coprire la distanza tra Reading e Oxford in molto meno tempo, in più ad impatto ambientale zero, essendo i droni a motorizzazione elettrica.

Molte aziende stanno progettando droni con combustibile molto meno inquinante rispetto il classico carburante fossile, al momento però solo a livello militare, ne abbiamo parlato già al seguente link: “Drone esercito inglese: volo con carburante sintetico”.

Il principale punto di forza di Skyway è la velocità di trasporto delle merci, come per esempio le forniture mediche, leggete anche “Forniture mediche con droni in Canada”.

 

Leggi anche queste notizie