REAS 2022, droni per il soccorso a MontichiariEventi News 

REAS 2022, droni per il soccorso a Montichiari

Tempo di lettura: 2 minuti

REAS 2022, ventunesima edizione del Salone internazionale dell’Emergenza che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre 2022 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Venerdì 7 ottobre è infatti in programma la seconda edizione del convegno nazionale “Droni nelle emergenze. L’utilizzo di sistemi unmanned per le attività di ricerca e soccorso” (Sala Scalvini, primo piano, ingresso centrale, ore 15). Questo appuntamento segue il successo della prima edizione del convegno, che l’anno scorso aveva visto la partecipazione di importanti relatori e di un centinaio di partecipanti tra professionisti e volontari. Leggete anche “Gestione emergenze con droni al REAS”.

REAS 2022: l’utilizzo di droni per le attività di soccorso

Il convegno – che sarà moderato da Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference – vedrà gli interventi di esperti e operatori, che presenteranno alcune recenti attività operative con l’impiego di UAS (Unmanned Aerial Systems) in missioni di ricerca, soccorso ed emergenza.

Interverranno: Luigi Contin, ReD Tech; Massimo Landi, Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Valtenesi (Manerba del Garda – BS); Valentino Arillo, Unità di Crisi del Comune di Civitavecchia (RM); Francesco Garganese, Sorveglianza Aerea Territoriale (SAT).

L’organizzazione è a cura dalla società romana Mediarkè, in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit. Sponsor del convegno è la scuola di volo per piloti di droni ReD Tech, che esporrà alcuni mezzi utilizzati in operazioni di ricerca e soccorso. Nell’area espositiva di REAS 2022, saranno anche presenti gli stand di diverse realtà che utilizzano droni in attività di protezione civile, tra cui Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Sorveglianza Aerea Territoriale (SAT) e Rescue Drones Network (RDN).

Oltre al convegno sugli UAS, sempre nell’ambito di “REAS 2022″ Mediarkè ha anche organizzato altri due convegni: “SOS, comunicazioni d’emergenza. Le ultime tecnologie di telecomunicazione per le operazioni di soccorso e protezione civile” (sabato 8 ottobre, Sala Scalvini, primo piano, ingresso centrale, ore 14) e “Quando il soccorso viene dal cielo. L’impiego di aerei ed elicotteri per le missioni d’emergenza e il trasporto di persone in imminente pericolo di vita” (sabato 8 ottobre, Sala Scalvini, primo piano, ingresso centrale, ore 15:30).

Ulteriori informazioni e approfondimenti su www.reasonline.it.

 

Leggi anche queste notizie