Gestione emergenze con droni al REASEventi News 

Gestione emergenze con droni al REAS

Tempo di lettura: 2 minuti

Il REAS, Salone Internazionale dell’emergenza, dedicherà particolare attenzione alla gestione emergenze con droni. L’evento in programma dal 7 al 9 ottobre 2022 presso il Centro Fiera di Montichiari in provincia di Brescia è arrivato alla sua seconda edizione. Già l’anno scorso molti sono stati i partecipanti, sia a livelli di esperti ed espositori che di pubblico e interessati. L’obiettivo di questo salone è di far conoscere le principali tecniche e tecnologie impiegate per la risoluzioni di avvenimenti particolari come ricerca di dispersi o operazioni di salvataggio.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere sempre più spesso di aiuto ai soccorritori per la gestione delle emergenze, leggete anche “Incendi boschivi in Italia, un aiuto anche dai droni”.

Droni per la gestione delle emergenze

Durante il REAS sarà quindi possibile interfacciarsi con professionisti o volontari che utilizzano sempre più spesso i droni per la gestione delle emergenze. Molteplici sono infatti le applicazioni degli aeromobili a pilotaggio remoto durante attività di emergenza. Grazie alle loro caratteristiche di volo possono raggiungere luoghi remoti e pericolosi senza mettere a repentaglio la sicurezza degli operatori e in tempi piuttosto ridotti.

La gestione delle emergenze con i droni è quindi in evidente espansione. I droni sono spesso utilizzati dai vigili del fuoco per intervenire su incendi in essere o per scovarne preventivamente la presenza. Possono essere utilizzati anche per recapitare kit di primo soccorso utili ad operare tempestivamente. Ancora, grazie alle loro termocamere possono svolgere attività di ricerca di dispersi anche in luoghi difficili.

Insomma, l’introduzione dei droni come strumenti per la gestione delle emergenze non poteva mancare all’interno del prossimo appuntamento con il REAS. Il programma dettagliato sarà diffuso nei prossimi giorni. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra la società romana Mediarkè, la Roma Drone Conference e il Sea Drone Tech Summit. Questi due ultimi eventi professionali, in particolare, sono dei veri punti di riferimento per gli operatori del settore degli aeromobili a pilotaggio remoto.

 

Leggi anche queste notizie