Aree urbane: meno divieti ai droni in GiapponeEsteri News 

Aree urbane: meno divieti ai droni in Giappone

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giappone allenta i divieti all’utilizzo dei droni nelle aree urbane per incentivarne l’utilizzo per le consegne.

L’idea è infatti quella di sfruttare le potenzialità dei droni per i servizi di logistica per i quali attualmente in Giappone c’è una forte carenza di autisti. I droni potrebbero così essere liberamente utilizzati per consegnare pacchi e merci al posto dei classici mezzi di trasporto terrestre. Anche il Giappone, dunque, mira ad incentivare l’impiego dei droni in questo importante settore.

Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come le attività di logistica e trasporto trovino sempre più spesso nei droni degli utili alleati, leggete anche “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

Droni per consegne in aree urbane

Il progetto giapponese di utilizzare i droni per le consegne nelle aree urbane potrebbe quindi essere un’ottima soluzione. Infatti in Giappone c’è una forte diminuzione della disponibilità di autisti, anche a causa del crescente invecchiamento della popolazione.

L’impiego dei droni necessiterebbe quindi di minor manodopera e permetterebbe, inoltre, di raggiungere in tempi minori i destinatari della merce. Anche le zone più remote ed isolate potrebbero giovarsi di questi servizi. Leggete “Drone Amazon MK30 che consegna pacchi”.

Anche se si parla di un allentamento degli attuali divieti, non sembra che il governo giapponese voglia autorizzare l’impiego di droni in aree urbane densamente popolate. Nonostante infatti siano state messe in atto misure per garantire voli sicuri sopra le abitazioni, la sicurezza sulle zone maggiormente abitate è ancora la priorità.

Al momento, quindi, l’obiettivo del governo giapponese è quello di agevolare l’impiego dei droni per consegne nelle aree urbane mantenendo, comunque, decisamente alto il livello di sicurezza per i cittadini.

Vedremo come l’allentamento dei divieti potrà essere di spinta al settore delle consegne con droni, incentivando queste attività. Certamente molte saranno anche le aziende che investiranno in questo settore nel momento in cui la burocrazia non sarà più un ostacolo eccessivo al progresso.

 

Leggi anche queste notizie