Consegne Amazon con droni, richiesto lo stop in Texas
La cittadina texana che ospita il primo esperimento di consegne Amazon con droni chiede lo stop all’incremento del servizio.
Attraverso una lettera del sindaco John Nichols, la città di College Station esprime le sue perplessità sul progetto del colosso di incrementare questo tipo di attività. Le motivazioni riguardano essenzialmente l’aumento dei rumori causati dal decollo e dall’atterraggio dei droni. Tutto ciò considerando che la struttura scelta per queste operazioni è piuttosto vicina ad un quartiere residenziale della città. Insomma, un possibile problema che Amazon dovrà sicuramente superare.
Le consegne Amazon con droni stanno riscontrando consensi ma, nel contempo, anche non poche difficoltà. Infatti il medesimo progetto a Lockeford è stato chiuso. Il colosso americano ha però intenzione di appoggiarsi ad un’altra realtà, quella di Phoenix in Arizona. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Enac e Amazon insieme per consegne con i droni”.
I problemi delle consegne Amazon con droni
L’amministrazione e i cittadini di College Station hanno accolto con entusiasmo l’iniziale progetto di consegne Amazon con droni. Attualmente Prime Air gestisce fino a 200 voli di consegna avvalendosi dei droni MK27.2. L’idea sarebbe di sostituire questi modelli con il più efficiente drone MK30.
Si tratta di un velivolo più leggero e piccolo, in grado di operare anche in condizioni meteo avverse. Si prospetta quindi un possibile incremento giornaliero di voli da 200 a circa 469. Sebbene il drone MK30 sembrerebbe essere più silenzioso del suo predecessore, l’aumento così significativo di voli spaventa la cittadinanza. Di fatto si passerebbe da un’attività sperimentale a una vera e propria attività commerciale a lunga scala.
Ciò che preoccupa i residenti di College Station di questo incremento di consegne Amazon con droni è l’aspetto organizzativo e il rumore. Infatti il luogo scelto per i decolli e gli atterraggi è poco distante da una zona residenziale e un numero così elevato di voli potrebbe essere un vero problema. Proprio la vicinanza alle abitazioni rende l’attuale ubicazione poco adatta a sostenere un ritmo di operazioni come quello prospettato. Leggete anche “Droni cinesi, i migliori da comprare su Amazon”.
Occorrerà quindi trovare un’opportuna soluzione che metta d’accordo sia i residenti che Amazon il cui obiettivo è quello di offrire servizi di consegna sempre più rapidi ed efficienti. Proprio la rapidità nel recapitare i prodotti è infatti uno degli aspetti che i consumatori valutano principalmente nella scelta dei loro fornitori.