Droni al lavoro in ambiente urbanoEventi News 

Droni al lavoro in ambiente urbano

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni al lavoro in ambiente urbano. Continua a crescere in Italia l’utilizzo di droni per le attività in ambito urbano. Queste macchine volanti hanno innanzitutto rivoluzionato il lavoro di ingegneri, architetti e geometri, mettendo a disposizione uno strumento economico e rapido capace di effettuare rilevazioni di grande precisione per le esigenze di controllo di edifici e anche per la corretta pianificazione e gestione del territorio.

Un momento di confronto sulle prospettive di queste tecnologie si svolgerà nell’ambito di “Smart Building Expo” (www.smartbuildingexpo.it), la fiera dell’integrazione dedicata all’edificio in rete e alle smart city, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano (Rho), contemporaneamente alla fiera “SICUREZZA”.

Esperti e professionisti parteciperanno infatti al convegno “Droni e smart city. L’utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto per l’aerofotogrammetria, il monitoraggio urbano e la gestione del territorio”, organizzato da Mediarkè in collaborazione con Roma Drone Conference, in programma per venerdì 15 (dalle ore 12), presso il Padiglione 6, Sala Galileo, di Fiera Milano. Leggete anche “Regolamento Droni Easa al Roma Drone Conference”.

“I droni vengono sempre più spesso utilizzati ad esempio per la realizzazione dei cosiddetti ‘libretti degli edifici’, per la manutenzione di palazzi storici e di monumenti, per la pianificazione urbanistica e per il monitoraggio del territorio”, spiega l’organizzatore Luciano Castro, presidente di Roma Drone. “Vi sono poi altre applicazioni interessanti relative al mercato immobiliare e anche al trasporto di emoderivati, farmaci o pacchi”. A questo convegno, parteciperanno rappresentanti del Comune di Torino, molto attivo nel programma “DoraLab” per la sperimentazione dell’utilizzo di droni in ambito urbano, di Leonardo, tra le aziende coinvolte nel progetto “Diode” per dimostrare sul campo la capacità dei servizi “U-Space”,  e poi anche iDroni,  Lidar Italia e AOPA Italia – Divisione APR.

La partecipazione al convegno è gratuita  per i visitatori delle fiere “Smart Building Expo” e “SICUREZZA”, previa registrazione sul sito https://smartbuildingexpo.it/registrazione/.

L’area expo sarà visitabile negli orari di apertura 9.30-18.00 (Fiera Milano, Rho, Porta Est o Porta Sud TIM riservata agli operatori).

 

Leggi anche queste notizie