Droni Enea e sistemi agrivoltaiciEventi News 

Droni Enea e sistemi agrivoltaici

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Enea e sistemi agrivoltaici in un interessante evento che si terrà il prossimo 29 aprile 2022 dalle 11,00 alle 12,30.

Le tecnologie geospaziali nei sistemi agrivoltaici: quali possibili applicazioni? è il titolo del 6° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, organizzato da ENEA in collaborazione con ETA-Florence Renewable Energies, come momento di verifica ed esplorazione delle potenzialità delle tecnologie geospaziali come il GIS, il telerilevamento e i droni nel campo dell’agrivoltaico.

Droni Enea: le tecnologie geospaziali nei sistemi agrivoltaici

Queste tecnologie, oggi utilizzate separatamente per l’agricoltura 4.0 e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici, possono essere applicate in maniera integrata nei sistemi agrivoltaici.

Quali informazioni e quali vantaggi possono derivare dal loro utilizzo: dall’individuazione dei siti idonei, al monitoraggio e alla gestione sostenibile della componente agricola e dell’infrastruttura fotovoltaica che si integrano nei sistemi agrivoltaici.

Droni Enea e sistemi agrivoltaici

Ne parleremo insieme a NETF DRONE e AGRICOLUS.

Interverranno:

NETF DRONE è la divisione tecnologica dedicata interamente ai servizi UAS (Unmanned Aircraft Systems) in Italia ed Europa dell’azienda NETF Milano che ha sviluppato un’anima tecnologica per creare valore nella supply chain con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate con l’impiego di droni Enea industriali. I servizi svolti riguardano i rilievi, le ispezioni e le attività di monitoraggio nel settore civile, industriale e agricolo.

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. con l’obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore, nel monitorare al meglio le proprie coltivazioni, semplificare e valorizzare il lavoro in campo e gestire gli effetti dei cambiamenti climatici. Agricolus ha sviluppato una piattaforma composta dalle migliori tecnologie innovative per l’agricoltura che consente all’agricoltore di gestire la propria azienda in modo efficiente e sostenibile.

Introduce Grazia Fattoruso, Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, Task force Agrivoltaico Sostenibile, droni ENEA.

Relatori: Gilberto Gregoris di Netfdrone e Federica Ferroni di Agricolus.

 

Articoli Correlati