droni eolici, droni, droni produzione energia,News 

Droni eolici per la produzione di energia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Droni eolici per la produzione di energia, questa volta ci scommette l’azienda tedesca E.ON, l‘idea sembra molto ambiziosa, quasi fantascientifica: produrre energia attraverso il loro volo!

E.ON ha iniziato da diverso tempo una collaborazione strategica con Ampyx Power, azienda attiva dal 2009 per lo sviluppo di Airborne Systems Wind Energy, una tecnologia che utilizza i droni per la produzione di energia eolica.

droni eolici

L’idea è quella di ridurre drasticamente i costi dell’eolico offshoreattraverso il volo di droni, questi velivoli infatti, possono rimanere in volo come aquiloni, con un andamento simile ad un “otto”, sfruttando così in modo considerevole l’energia delle correnti ventose.

Oltre a questo però, si pensa che l’utilizzo di droni eolici possa far sì di produrre addirittura più energia, difatti possono raggiungere altezze anche importanti, sfruttando così al meglio le correnti più costanti e forti presenti in alta quota.

Frank Meyer, vice presidente di E.ON, sostiene che una volta entrato a pieno regime il sistema, si potrà produrre energia rinnovabile in tutti quei luoghi in cui ad oggi non è economicamente e tecnicamente fattibile.

E.ON sembra molto fiduciosa, crede fermamente nei droni eolici, tanto è che ha investito una cifra considerevole, ben tre milioni di euro.

I tempi di realizzazione sembrano comunque abbastanza lunghi, si vocifera che i primi sviluppi si attendono entro il 2025.

Attendiamo fiduciosi.

 

Articoli Correlati