Droni Trasporto Biomedicali: convegno al Roma DroneEventi News 

Droni Trasporto Biomedicali: convegno al Roma Drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Trasporto Biomedicali: convegno al Roma Drone Conference 2022 in programma il prossimo autunno.

Torna tra circa due mesi “Roma Drone Conference 2022”, l’appuntamento annuale dedicato ai professionisti del settore UAS (Unmanned Aerial Systems) in Italia. L’ottava edizione, che si svolgerà martedì 8 novembre prossimo presso l’Università Europea di Roma, prevede due sessioni dedicate a temi di grande attualità.

La sessione mattutina si aprirà con la tavola rotonda “L’Italia dei droni 2022: bilancio e prospettive”, in cui sarà fatto il punto sulla situazione, le problematiche e le prospettive del mercato degli UAS in Italia, dopo quasi due anni dall’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti UAS europeo e nazionale.

Droni Trasporto Biomedicali

Parteciperanno al confronto i principali players del settore, tra cui ENAC, ANSV, D-Flight, AOPA Italia-Divisione APR, aziende, professionisti e operatori. Nella sessione pomeridiana è invece previsto il convegno “Il trasporto con UAS di materiali biomedicali”, durante il quale saranno approfondite le prospettive dei droni per trasporto materiale biomedicale e sanitario, settore dell’Urban Air Mobility che sembra destinato a partire in tempi brevi in Italia.

Interverranno amministrazioni locali, Asl, ospedali, imprese e operatori che hanno iniziato ad avviare progetti e sperimentazioni in questo settore. Parallelamente ai lavori, sarà anche allestita un’area espositiva con i desk di enti e aziende del settore. Ulteriori informazioni su www.romadrone.it.

“L’appuntamento annuale con Roma Drone Conference è considerato imperdibile da tutti coloro che operano a livello professionale nel settore degli UAS, soprattutto perché è un’occasione di aggiornamento, di approfondimento e anche di networking con i maggiori players del settore in Italia”, ha dichiarato Luciano Castro, organizzatore della conferenza. “Com’è nostra tradizione, anche quest’anno le tematiche che affronteremo sono di grande attualità: da una parte cercheremo di tracciare un bilancio del mercato degli UAS nel nostro Paese, che negli ultimi anni ha sofferto non poco per le lentezze burocratiche e anche per le limitazioni del periodo pandemico, e dall’altra guarderemo al futuro con le prime sperimentazioni per il trasporto urgente con droni di farmaci, sangue, vaccini e prodotti bio-medicali, un’applicazione che sembra ormai prossima a diventare uno strumento operativo per ospedali e strutture sanitarie”.

 

Leggi anche queste notizie