Il drone SkyOne, drone monitoraggio oleodotti, drone vtol,Esteri News 

Il drone SkyOne per il monitoraggio di oleodotti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone SkyOne è un velivolo molto particolare realizzato dalla giovane startup canadese SkyX Ltd con sede a Markham in Ontario.

Il fondatore e Ceo di SkyX è Didi Horn, esperto nel campo dell’aviazione essendo stato manager per diverso tempo della Israel Air Force. 

Il drone SkyOne è un velivolo a decollo e atterraggio verticale, in gergo VTOL (Vertical Take Off and Landing) ideato per la perlustrazione di lunghe tratte di “pipeline” ovvero tratte chilometriche di tubi che trasportano gas, olio, idrocarburi o acqua.

Il raggio di azione del drone SkyOne è dichiarato in circa cento chilometri. Una serie di dispositivi caricati a bordo sono in grado di raccogliere dati sulle infrastrutture sorvolate e trasmetterle tramite una apposita app in un server cloud.

Le batterie del drone SkyOne vengono caricate in innovative stazioni denominate xStations”, le quali hanno anche la funzione di proteggere il drone SkyOne da eventuali furti durante il processo di ricarica, sono infatti in grado di ricoprirlo completamente, tramite una calotta protettiva che si richiude una volta che il drone è atterrato.

Le stazioni di ricarica sono posizionate in modo strategico su tutto il percorso che il velivolo dovrà affrontare così che la autonomia si possa considerare potenzialmente infinita!

Il drone SkyOne, drone monitoraggio oleodotti, drone

Il progetto è sicuramente di importanza strategica per le infrastrutture sensibili quali oleodotti e gasdotti.

In una recente intervista, il Ceo Didi Horn ha dichiarato: “Ho sempre saputo di voler sviluppare un drone di questo tipo, sia a livello tecnologico che commerciale. Il consumatore ha la possibilità di scegliere tra numerosi dispositivi che volano per lunghe distanze, quindi SkyOne è pensato per sorvegliare quei milioni di chilometri di oleodotti e gasdotti che possono essere a rischio di attacchi o di malfunzionamenti”.

Il drone SkyOne si rivolge in primo luogo ai settori dell’energia e a quanto comunicato sono già in fase di attivazione diversi test di sicurezza sul territorio americano in vista dell’imminente lancio.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di SkyX Ltd o il video promo qui sotto.

 

Leggi anche queste notizie