Lituania: il Ministero della Difesa vuole i droniEsteri News 

Lituania: il Ministero della Difesa vuole i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il Ministero della Difesa della Lituania vede nei droni degli strumenti  utili per garantire la sicurezza del paese. Di fatto l’Agenzia per le risorse della difesa del Ministero della Difesa nazionale prevede l’acquisto di 35 droni, in particolari 26 di tipo mini e 9 di piccole dimensioni. Si tratta quindi di strumenti particolarmente utili per attività di ricognizione, controllo e monitoraggio.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano stati spesso scelti come strumenti di supporto per le forze dell’ordine in diverse parti del mondo, leggete anche “Utilizzo di droni da parte delle Forze dell’Ordine”.

Droni per la difesa della Lituania

Pare quindi che anche la Lituania voglia affidarsi a questi strumenti per garantire la sicurezza nei suoi territori. Il ministro della difesa ha infatti dichiarato: “L’acquisizione di questi sistemi migliorerà significativamente le capacità di intelligence dell’esercito lituano. Al momento, l’esercito lituano non dispone di tali sistemi di velivoli senza pilota per scopi militari e di livello tattico per svolgere compiti di intelligence“.

Per questo importante acquisto, la Lituania pensa di investire una somma che si aggira sui 36 milioni di euro. Una cifra effettivamente importante per una procedura che ha lo scopo di incrementare gli strumenti per l’esercito. Ormai abbiamo imparato a capire come i droni siano veramente fondamentali sia per le forze dell’ordine che per l’esercito in generale.

Quanto deciso dal Ministero della Difesa della Lituania segue le orme di altri paesi che hanno deciso di investire nella tecnologia dei droni. Gli aeromobili a pilotaggio remoto sono infatti ormai diventati dei veri e propri strumenti di supporto per le attività di controllo e monitoraggio ma anche per la difesa della sicurezza del territorio. Abbiamo imparato a riconoscere questo loro importante ruolo e a vederli utilizzati sempre più spesso da militari e forze dell’ordine nello svolgimento dei loro compiti a supporto della pubblica sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie