Mala movida: Aversa chiede aiuto ai droniNews 

Mala movida: Aversa chiede aiuto ai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Aversa è sempre più spesso teatro di episodi di mala movida, per questo in molti chiedono l’intervento dei droni. Pare infatti che tale fenomeno si stia diffondendo in molte zone della città, non solo nella centrale via Seggio.

Purtroppo la carenza di organico nella polizia locale non è certo di aiuto nel reprimere questi incresciosi episodi. Il nuovo comandante Antonio Piricelli ha comunque cercato, per quanto possibile visto la scarsità di personale, di intensificare i controlli e la presenza su strada delle forze dell’ordine.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere di supporto alle forze dell’ordine. Spesso infatti vengono utilizzati per controllare e monitorare situazioni potenzialmente pericolose come la mala movida. Leggete anche “Utilizzo di droni da parte delle Forze dell’Ordine”.

Droni contro la mala movida

La proposta di utilizzare i droni per attività di sorveglianza volte a limitare il verificarsi di episodi di mala movida è stata presentata in un movimentato consiglio comunale. Va detto che la città già dispone di un drone utilizzato nell’ambito del progetto dell’igiene urbana nella Terra dei Fuochi. Nel caso specifico, invece, il drone dovrebbe svolgere attività di sorvolo atte a disincentivare il verificarsi di questi incresciosi episodi.

Non tutti sono favorevoli all’utilizzo dei droni per contrastare la mala movida. Tuttavia il fatto che la polizia locale sia sotto organico è un vero e proprio problema che potrebbe essere risolto con l’ausilio di strumenti di supporto come appunto i droni. La pubblica sicurezza è, infatti, uno degli obiettivi principali delle forze dell’ordine che devono tutelare l’incolumità di cose e soprattutto persone sul territorio.

Vedremo quindi se il consiglio comunale di Aversa opterà per l’impiego dei droni contro la mala movida o meno. L’auspicio è sempre e comunque che i cittadini direttamente interessati comincino ad avere comportamenti più consoni e rispettosi dell’ambiente, del territorio e delle persone che li circondano.

 

Leggi anche queste notizie