Materiale medico con droni anche in PoloniaEsteri News 

Materiale medico con droni anche in Polonia

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Polonia sta organizzando un sistema di consegna di materiale medico con droni, in particolare defibrillatori e campioni di sangue. Il progetto, il primo nel paese, partirà nella città di Sosnowiec nel sud della Polonia. Per attuarlo collaboreranno il Metropolis GZM, la città di Sosnowiec, il Łukasiewicz Institute of Aviation e le società Dronehub e Pentacomp. In particolare Dronehub fornirà i droni e le stazioni fisse di appoggio, mentre Pentacomp gestirà l’aspetto legato al software.

Come vi abbiamo già descritto in altri articoli, l’impiego dei droni per trasportare defibrillatori e altro materiale medico di pronto intervento è ormai diffuso in molti paesi, leggete anche “Trapianto di organi: i droni ne effettuano il trasporto”.

Droni per trasportare materiale medico in Polonia

Il progetto polacco di utilizzo dei droni per il trasporto di materiale medico inizierà con una fase di sperimentazione. Verranno svolti circa 100 voli che saranno attentamente supervisionati. Si utilizzeranno due apposite postazioni dotate di meccanismo cartesiano. Entrambe saranno in grado di prelevare automaticamente il defibrillatore dalla postazione stessa per posizionarlo sul drone e viceversa.

Ovviamente, ancora una volta, fondamentale è il fattore tempo che induce all’impiego dei droni in modo da poter attuare in tempi brevissimi attività di trasporto di materiale medico urgente. Ancora una volta, quindi i droni si avvicinano alle quotidiane attività di servizi e sicurezza pubblica.

Un ruolo fondamentale per la realizzazione del progetto è quello di Dronehub che è tra le principali compagnie aeree europee che operano nel settore della mobilità aerea urbana. Nella fase di sperimentazione si verificheranno principalmente tre tipologie di attività: trasporto del defibrillatore, videosorveglianza aerea della scena di un incidente e invio delle immagini e realizzazione di ortofoto e fotogrammetrie utili agli operatori dei servizi pubblici.

La fase sperimentale partirà in questi giorni e terminerà a ottobre 2022. In questo modo saranno testate tutte le potenzialità di questo servizio di consegna di materiale medico con droni in modo da sottolinearne l’utilità.

 

Leggi anche queste notizie