Medicine con droni a Ischia e ProcidaNews 

Medicine con droni a Ischia e Procida

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ufficialmente iniziata la sperimentazione che prevede la consegna di medicine con droni sulle isole di Ischia e Procida. Si tratta di un’attività che fa parte di un più ampio progetto che mira a migliorare la situazione sanitaria di queste isole. Oltre alle operazioni con droni, si prevede anche l’ampliamento dell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. E’ stata simbolicamente posata per questo motivo la prima pietra relativa a questa fase di costruzione che permetterà all’ospedale di accogliere fino a 112 posti letto.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come le attività di consegna di medicine con droni siano viste con grande entusiasmo, leggete anche “Droni per trasporto farmaci chemioterapici”.

Dalla terraferma medicine con droni alle isole

Il progetto che prevede la consegna di medicine con droni è particolarmente importante per questi luoghi. Infatti la sola isola di Ischia passa nel periodo estivo da una popolazione di 50.000 persone a circa 300.000 abitanti. E’ quindi fondamentale riuscire a garantire servizi sanitari efficienti e sicuri in questi luoghi.

Le medicine con droni arriveranno dalla terraferma attraverso un percorso di circa 20 chilometri in modalità “non a vista”. Naturalmente questa sperimentazione era provvista di tutte le autorizzazione necessarie volute da Enac e dalle autorità competenti. L’obiettivo era dimostrare come l’utilizzo dei droni possa velocizzare queste attività permettendo una copertura sanitaria efficiente.

Grazie a questa tecnologia è quindi possibile recapitare medicine con droni anche in luoghi più isolati come l’isola di Ischia e Procida. Medicinali e altri prodotti sanitari potranno raggiungere in tempi brevi direttamente dalla terraferma le isole. La popolazione avrà quindi un maggior livello di sicurezza e si potrà garantire maggior tranquillità anche ai turisti giunti in questi posti meravigliosi.

Ancora una volta, quindi, servizi come la consegna di medicine con droni potranno essere di aiuto per il benessere della popolazione. La tecnologia risponde quindi a problemi e situazioni di difficile gestione con sistemi rapidi, sicuri ed efficienti.

 

Leggi anche queste notizie