Nuovo regolamento droni in Canada, drone canada,Esteri News Normativa Enac 

Nuovo regolamento droni in Canada

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo regolamento droni in Canada, un giro di vite per i droni ad uso ricreativo.

Lo stato nordamericano non è nuovo a regolamentazioni rigide per frenare la proliferazione di droni utilizzati per lo più per scopi non professionali, al fine di tutelare l’incolumità delle persone.

Nei precedenti regolamenti, il Canada era già intervenuto stilando precise regole, fissando limiti di utilizzo ai droni non commerciali, limiti però che non prevedevano sanzioni di natura pecuniaria.

regolamento droni in canada

La nuova normativa ha introdotto invece anche altre diverse tipologie di sanzioni, che prevedono il pagamento di multe fino a 3000 dollari canadesi da parte dei trasgressori.

Che cosa regolamenta la nuova normativa canadese vigente? Praticamente tutti i droni con un peso compreso tra i 250 grammi ai 35 chilogrammi, ovvero quasi tutti i velivoli in commercio, i quali non possono volare a più di 90 metri di altezza e non possono allontanarsi più di 500 metri dal pilota.

Non possono inoltre volare entro i 9km dalle strutture aeroportuali, essere distanti almeno 75 metri da persone e costruzioni e non possono volare durante la notte. Queste sono solo alcune norme del nuovo regolamento, che per certi aspetti ricalca quello italiano.

Maggiori informazioni sulle prescrizioni, le No Fly Zones e i suggerimenti per volare in sicurezza, sul sito ufficiale dei trasporti canadesi.

 

Leggi anche queste notizie