Palazzo Milano a fuocoNews 

Palazzo Milano a fuoco: immagini dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’incendio del palazzo a Milano di ieri ha visto anche l’impiego dei droni da parte dei vigili del fuoco impegnati nelle attività di spegnimento. L’incendio, dalla portata spaventosa, pare fortunatamente non abbia causato vittime grazie alla prontezza dei pochi residenti presenti che sono fuggiti, dando l’allarme e bussando alle porte dei condomini per invitarli alla fuga.

Le attività dei vigili del fuoco sono state particolarmente complicate e non sono ancora completamente concluse.

Incendio in un palazzo a Milano: droni per accertamenti

L’incendio si è sviluppato in un palazzo di Milano di recente costruzione alto 15 piani e ha divorato l’intero grattacielo. In particolare ha intaccato la struttura esterna che pare fosse realizzata con lastre di polistirene e alluminio. Una prima ipotesi sulle causa parla di un corto circuito all’interno di un appartamento dell’ultimo piano. A causa poi di una sorta di effetto camino le fiamme sarebbero divampate ovunque con tanta rapidità.

Per i vigili del fuoco è stato un arduo lavoro quello di domare le fiamme del palazzo di Milano. Per farlo si sono avvalsi di tutti i mezzi a loro disposizione. In particolare hanno utilizzato anche dei droni per effettuare delle riprese soprattutto nelle parti più alte del palazzo in modo da operare in tutta sicurezza.

La pm Siciliano incaricata di seguire la vicenda, ha potuto visionare le immagini dei droni per rendersi meglio conto della situazione anche all’interno di molti appartamenti ai piani alti.

L’utilizzo dei droni è quindi sempre più frequente in queste situazioni di emergenza, come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Salvataggio con droni, ringraziati i Vigili del Fuoco”.

Fondamentale è infatti l’aspetto della sicurezza: grazie alle immagini dei droni i vigili del fuoco potranno avere una panoramica migliore della situazione nel palazzo di Milano e decidere poi come muoversi senza mettere ulteriormente a repentaglio la loro vita.

Probabilmente le stesse immagini saranno anche utili per capire se il palazzo possa essere a rischio di cedimenti vista la spaventosa entità dell’incendio.

Qui di seguito il video del drone dei Vigili del Fuoco in azione.

Leggi anche queste notizie