Record mondiale di volo per un drone LockheedNews 

Record mondiale di volo per un drone Lockheed

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone Lockheed Martin Stalker XVE ha stabilito il record mondiale con il suo volo della durata di circa 40 ore ininterrotte. Si tratta di un drone in grado di decollare e atterrare in verticale, molto semplice da trasportare e da assemblare. Questo drone ha quindi realizzato una vera e propria impresa per i veicoli della sua categoria, ovvero i droni tra i 5 e i 25 chilogrammi.

Più volte vi abbiamo raccontato come la limitazione nella durata del volo possa essere un problema soprattutto per le attività di consegna e logistica. In molti hanno quindi tentato di ovviare alla problematica in modi differenti, leggete anche “Droni trasporto sangue e farmaci anche in Italia”.

Il volo del drone da record mondiale

Il record mondiale ottenuto con il volo da ben 40 ore potrebbe essere un punto di svolta per migliorare la durata dei voli con droni. Nello specifico il drone Lockheed Martin Stalker XVE è un modello che può essere gestito tranquillamente da una sola persona. Anche le attività di pianificazione e gestione delle missioni possono essere gestite con particolare autonomia.

Le versioni precedenti a quella del volo da record mondiale, erano in grado di rimane operative per circa 8 ore consecutive, raggiungendo 4.000 metri di quota e fornendo delle immagini veramente ottimali grazie a un avanzato sistema ottico. Il nuovo modello ha, in più, la capacità di offrire una durata di volo importante.

L’azienda Lockheed Martin è riuscita ad ottenere una prestazione di volo da record mondiale integrando i suoi velivoli con serbatoi alari supplementari. E’ stato così possibile effettuare un volo di 39 ore, 17 minuti e 7 secondi. Si tratta di un traguardo ovviamente molto importante che potrebbe davvero garantire una maggior possibilità di utilizzo dei droni. Con delle prestazioni di tempo così prolungate si potrebbe applicare l’utilizzo dei droni per molteplici attività, soprattutto appunto nell’ambito della logistica e dei trasporti. Vedremo quindi se in futuro altri seguiranno l’esempio  di Lockheed Martin per migliorare le capacità di volo dei propri mezzi.

 

Leggi anche queste notizie