Snam utilizza droni per controllare le sue infrastruttureNews 

Snam utilizza droni per controllare le sue infrastrutture

Tempo di lettura: 2 minuti

Snam investe in una flotta di droni per controllare la sue rete di distribuzione di energia in tutta Italia. L’azienda si è dotata di ben 48 droni in grado di effettuare ispezioni e controlli sulle sue infrastrutture per garantire un servizio sempre migliore, soprattutto in un periodo come questo nel quale non ci si possono permettere sprechi ed inefficienze.

Grazie all’impiego dei droni sarà possibile raccogliere dati e informazioni soprattutto in aree particolarmente difficili da raggiungere.

Già in passato Snam si era avvicinata al mondo dei droni per ispezioni e controlli, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Drone Snam per il monitoraggio della rete del gas”.

Droni al servizio di Snam

Oggi Snam utilizza una vera e propria flotta di ben 48 droni regolarmente registrati sul sito D-Flight. Per garantire una gestione corretta delle numerose missioni da effettuare, l’azienda ha apportato delle migliorie al proprio sistema informatico. Sarà così possibile meglio archiviare le informazioni raccolte tramite i voli ed elaborarle con maggior facilità. L’obiettivo dell’utilizzo dei droni è infatti quello di verificare lo stato di ammaloramento e la vetustà delle infrastrutture.

Le immagini e i dati raccolti dai droni permettono anche la creazione di modelli ed elaborazioni tridimensionali di aree di particolare interesse. Snam può così raggiungere anche zone che difficilmente sarebbero gestibili fisicamente dai suoi addetti. Si riesce quindi ad operare con maggior sicurezza ed efficienza, garantendo anche una certa rapidità nella raccolta delle informazioni.

L’impiego dei droni per effettuare queste ispezioni crea anche un vantaggio economico per Snam, riducendo i costi di questi servizi. L’azienda, oltre ad essersi dotata della flotta di droni, ha anche formato alcuni operatori interni seguendo l’iter per diventare pilota di droni, in modo da poter sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti.

Con i suoi droni Snam potrà quindi rilevare tempestivamente frane, smottamenti, rotture di impianti ed eventuali perdite di gas. Sulla base di quanto rilevato potrà poi pianificare le opportune operazioni di manutenzione per mantenere efficienti i suoi servizi.

 

Leggi anche queste notizie