Trasmissione virus dengue: droni contro le zanzare in FloridaEsteri News 

Trasmissione virus dengue: droni contro le zanzare in Florida

Tempo di lettura: 2 minuti

La Florida utilizzerà i droni per combattere la diffusione di zanzare che portano alla trasmissione del virus della dengue.

L’obiettivo è quello di combattere la presenza di questi insetti che sono effettivamente la causa della diffusione di molteplici malattie, a volte anche letali.

Tra queste oltre alla dengue spiccano in particolare la febbre gialla, la malaria, la chikungunya e il virus Zika. Le zanzare si comportano da perfetti vettori trasportando questi malattie da un soggetto all’altro semplicemente attraverso una loro puntura. Ecco quindi l’esigenza, soprattutto in alcune zone come le aree sud della Florida, di utilizzare opportuni strumenti per debellare il più possibile la presenza di questi insetti.

L’idea della Florida di avvalersi dei droni per combattere le zanzare causa della trasmissione di virus pericolosi segue quanto già avvenuto anche in altri contesti. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli precedenti, leggete anche “Droni contro le zanzare in Emilia Romagna”.

Droni contro le zanzare causa della trasmissione di virus Dengue

I droni possono essere particolarmente efficienti nella lotta alle zanzare causa della trasmissione di virus come quello della degue. Grazie a questi velivoli opportunamente equipaggiati, infatti, è possibile spruzzare insetticidi in tempi ridotti e in maniera sicura.

Basterà andare ad individuare le aree ideali per la riproduzione e la crescita delle zanzare e pianificare i vari voli necessari. Finora questo lavoro veniva svolto direttamene da operatori che si recavano fisicamente nelle zone paludose per eliminare gli esemplari più giovani dell’Aedes aegypti. E’ infatti proprio questa la specie responsabile della diffusione di queste malattie.

Ovviamente i precedenti metodi per colpire le zanzare causa della trasmissione di virus pericolosi erano decisamente più costosi e pericolosi. Giornate intere di lavoro per gli operatori che si trovavano a contatto con un ambiente ostile, spesso costretti a guadare il fango e superare alberi e cespugli con il macete. Leggete “Comacchio: droni contro le zanzare”.

Ora, invece, i droni andranno ad agire direttamente in queste zone colpendo anche le pozze che potrebbero di fatto essere il luogo ideale per la riproduzione delle zanzare. La Florida punta quindi molto su queste nuove tecnologie per risolvere un problema di salute pubblica decisamente non indifferente.

 

Leggi anche queste notizie