Verniciatura degli edifici con droniEsteri News 

Verniciatura degli edifici con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

A Singapore alcune importanti aziende collaborano per utilizzare i droni per effettuare la verniciatura degli edifici del territorio. L’accordo prevede la partecipazione dell’azienda ISOTeam che si occupa di manutenzione, della Acclivis Technologies and Solutions che utilizzerà i droni e della Nippon Singapore che gestirà la commercializzazione del servizio.  Il progetto vuole essere una risposta alla carenza di disponibilità di forza lavoro e ai relativi costi elevati a Singapore.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utili in attività di manutenzione o similari, leggete anche “Droni per il monitoraggio di edifici storici”.

Droni per la verniciatura degli edifici

Il progetto di impiego dei droni per le attività di verniciatura degli edifici a Singapore renderà questi servizi più efficienti e rapidi. Si potrà così ottenere un deciso vantaggio in termini di riduzione dei costi e dei tempi per la realizzazione di queste attività di manutenzione.

Anthony Koh, amministratore delegato di ISOTeam, ha dichiarato: “l’uso di tali droni consentirà a ISOTeam di migliorare la nostra efficienza in termini di tempo e costi durante le nostre operazioni di riparazione e ristrutturazione”. Ha sottolineato anche che grazie a questi velivoli si potrà ridurre l’impatto ambientale di queste operazioni limitando quindi i danni ambientali.

Si tratta quindi di un progetto ecologico, economico ed efficiente che permette anche di ridurre il numero di attrezzature e personale normalmente impiegato. Nello specifico sarà l’azienda Acclivis Technologies and Solutions a sviluppare i droni ottimali per queste attività. L’azienda si occupa infatti da tempo di fornire soluzioni tecnologiche per l’automazione di diverse attività.

I droni quindi non saranno più utili sono per effettuare rilievi sullo stato di salute delle facciate o sulla dispersione di calore. Il loro utilizzo per le attività di verniciature degli edifici è solo l’ultimo esempio di come poter applicare le loro potenzialità al servizio di diversi lavori.

 

Leggi anche queste notizie