Voli con droni sulle città polaccheNews 

Voli con droni sulle città polacche

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Polonia ha deciso di incentivare la realizzazione di voli con droni nei cieli di alcune delle sue principali città. Il progetto è finanziato da Horizon 2020 dell’Unione Europea e dalla Single European Sky ATM Research Joint Undertaking. Lo scopo è quello di incentivare le attività di mobilità aerea urbana con droni. Dopo la fase sperimentale in Polonia, il progetto si sposterà in Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Spagna.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come la mobilità aerea urbana con droni sia un settore in forte espansione, leggete anche “Mobilità aerea urbana: Easa pubblica uno studio”.

Voli con droni nelle città della Polonia

Il progetto che prevede la sperimentazione di voli con droni nei cieli delle città polacche coinvolge diversi attori. Prima di tutto il produttore di droni Dronehub, fondamentali poi i contributi di Honeywell, quale fornitore di sensori e di Altitude Angel per il software. Le tre aziende fanno parte del consorzio Uspace4UAM che lavora per incentivare lo sviluppo delle operazioni con droni in tutta Europa.

La prima fase del progetto prevede circa 160 voli nel territorio intorno alla città di Rzeszów entro la metà del 2022. I voli con droni verranno suddivisi in tre categorie: monitoraggio di siti di incidenti, realizzazione di ortofoto e lavori fotogrammetrici per enti pubblici e, infine, trasporto di defibrillatori in situazioni di pericolo.

I dati raccolti durante le attività sperimentali di voli con droni sul territorio polacco saranno poi utili per meglio delineare importanti aspetti delle attività di mobilità aerea urbana. Potranno essere anche di spunto per le creazione della normativa di riferimento. L’obiettivo è, ovviamente, quello di rendere queste attività sempre più accessibili, efficienti ma soprattutto sicure.

I 160 voli con droni in programma saranno anche la giusta occasione per testare il comportamento dei velivoli a seconda delle caratteristiche meteo e ambientali delle varie città e delle varie finalità del loro utilizzo.

 

Leggi anche queste notizie