fotogrammetria aerea con droniCorsi Professionali News 

Workshop fotogrammetria aerea con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo martedì 23 maggio 2017, presso il Collegio dei Geometri di Livorno (Sala Piazza del Mercato – Rosignano Solvay) sì terrà un workshop formativo dal titolo ” Fotogrammetria aerea con droni ”.

La partecipazione al workshop “ Fotogrammetria aerea con droni ” darà diritto a n.2 crediti formativi professionali per i geometri iscritti all’Albo.

Il workshop sarà tenuto da Drone Emotions Srl e da My Drone Academy. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti formativi organizzati sul territorio nazionale per i prossimi mesi.

Il programma del workshop sarà il seguente:
14,00 – 14,15 Cenni normativi regolamentazione ENAC;
14,15 – 14,30 APR e Rover: caratteristiche e classificazione;
14,30 – 15,15 Nozioni di topografia e fotogrammetria aerea;
15,15 – 15,45 Pianificazione missione con APP dedicate;
15,45 – 16,15 Sintesi workflow operativo;
16,15 – 17,15 Caso Studio (Cava/Deposito inerti);
17,15 – 18,00 DTM, calcolo volumi e curve di livello.

Per eventuali informazioni aggiuntive e/o iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria del Collegio dei Geometri di Livorno alla email formazione@collegio.geometri.li.it oppure accedere al sito web del collegio cliccando qui.

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che raccoglie dati metrici di uno o svariati oggetti (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici utilizzando camere metriche calibrate a bordo di piattaforme diverse.

La fotogrammetria aerea viene coadiuvata rilevando questi dati da un drone appositamente realizzato. Questa soluzione permette di trarre notevoli benefici sia in termini di tempistiche di rilievo che di qualità.

Per approfondimenti leggete anche: “Corsi Professionali di Pilotaggio Droni” e “Drone per fotogrammetria e rilievo topografico”.

 

Leggi anche queste notizie