Aeroporto Dublino chiuso per droni, polemica di RyanairNews 

Aeroporto Dublino chiuso per droni, polemica di Ryanair

Tempo di lettura: 2 minuti

Proteste dall’amministratore delegato di Ryanair per le continue chiusure dell’aeroporto di Dublino a causa dei droni.

Pare infatti che nelle ultime sei settimane lo scalo abbia subito ben cinque chiusure per motivi di sicurezza legate alla presenza di droni privati nelle vicinanze. Ovviamente, le aree intorno agli aeroporti sono vietate al sorvolo da parte di aeromobili a pilotaggio remoto non autorizzati. Questi piccoli velivoli, infatti, potrebbero essere fortemente pericolosi per l’incolumità dei passeggi in caso di incidenti.

Oltre al caso dell’aeroporto di Dublino vi abbiamo già raccontato di altri episodi simili di chiusure dovute alla presenza di droni, leggete anche “Divieto di volo droni infranto all’aeroporto di Riga”.

Droni vicino all’aeroporto di Dublino

Il protrarsi di questa situazione all’aeroporto di Dublino ha portato l’amministratore delegato di Ryanair ad alzare la voce. In un video, infatti, Michael O’Leary senza troppi giri di parole accusa il Ministro dei trasporti Eamon Ryan di incompetenza. La presenza dei droni nell’area aeroportuale ha costretto infatti a diversi cambiamenti sui voli dirottandoli su altre destinazioni. Ciò ha creato sicuramente disagi ai passeggeri. Il signor O’Leary ha voluto quindi precisare che questa situazione non dipende dalla sua compagnia, ma appunto da una gestione farraginosa dello scalo.

Nel video, Michael O’Leary invita i passeggi che hanno subito disguidi a causa delle numerosi chiusure dell’aeroporto di Dublino a scrivere direttamente al Ministro dei trasporti segnalando il loro disagio. Allo stesso tempo, senza mezze misure, invita il Ministro a fare qualcosa di concreto e non ad indire l’ennesima riunione.

Lo scalo dublinese non è certo l’unico al mondo a dover gestire la presenza di droni, ma pare che una situazione di disagio simile sia presente solo in questo importante aeroporto. Ecco quindi il motivo per il quale l’amministratore delegato di Ryanair non si fa remore nel definire incompetente il Ministro dei Trasporti irlandese.

La questione sollevata dal caso dell’aeroporto di Dublino accende nuovamente i riflettori sulla sicurezza legata all’impiego dei droni. A livello normativo, il divieto del loro utilizzo in prossimità degli aeroporti è diffuso praticamente in tutto il mondo. Leggete “DJI Aeroscope, sistema di rilevamento droni fuori produzione”.

Va comunque ricordato che questi volivoli, se autorizzati, possono anche svolgere attività di monitoraggio e controllo utili a queste strutture. Ecco perchè, in alcuni casi, si sta studiando il modo di avvalersene in totale sicurezza anche in questi luoghi. Diverso, ovviamente, è invece il loro utilizzo senza autorizzazioni o da privati, cosa, appunto, assolutamente vietata.

 

Leggi anche queste notizie