AlaskaEsteri News 

Alaska: primo volo di droni da un aeroporto

Tempo di lettura: 2 minuti

In Alaska si è realizzato il primo importante volo di droni per questo paese dall’aeroporto internazionale. L’Università di Fairbanks si è occupata di mettere in atto questo primo evento di grande importanza per questa zona. Si è trattata della prima operazione civile di grandi droni da un aeroporto internazionale per questo stato. Il drone in questione si chiama Sentry e ha volato secondo un schema di volo utilizzato per le partenze, gli arrivi e le prove di avvicinamento alla pista.

L’evento è visto dai realizzatori come un primo passo per lo sviluppo di un’economia dei droni in Alaska. Qui i droni potrebbero essere veramente molto utili soprattutto per raggiungere zone più isolate. Vi abbiamo già raccontato di utilizzi similari in altri articoli, leggete anche “Consegne di medicinali con droni in Perù”.

Anche l’Alaska si avvicina al mondo dei droni

Con questo volo storico l’Alaska si avvicina al mondo dei droni, utili soprattutto per la possibilità di raggiungere facilmente e in sicurezza luoghi più isolati. Il drone Sentry protagonista del progetto ha un’apertura alare di circa 4 metri e un peso di 120 chilogrammi. Si tratta quindi di uno strumento dalle enormi potenzialità dal punto di vista del trasporto di merci.

Alaska: primo volo di droni da un aeroporto

Oltre al lavoro dell’Università, il progetto è stato possibile grazie all’aeroporto internazionale di Fairbanks, al Dipartimento dei trasporti e delle strutture pubbliche dello stato dell’Alaska e alla Federal Aviation Administration. Fondamentale, infatti, è stato anche l’aspetto burocratico che ha permesso la realizzazione di questo significativo primo volo.

Riuscire ad implementare uno struttura di voli con droni in Alaska potrebbe essere fondamentale anche per offrire servizi alla popolazione. I droni potrebbero infatti recapitare anche medicinali, prodotti di prima necessità o kit di emergenza. Considerando infatti la tipologia particolare di questo territorio, poter intervenire celermente in situazioni di emergenza, per esempio, potrebbe essere veramente un vantaggio non indifferente a tutela dei cittadini.

 

Leggi anche queste notizie