Consegne di medicinali con droni in PerùEsteri News 

Consegne di medicinali con droni in Perù

Tempo di lettura: 2 minuti

La Wingcopter ha annunciato che effettuerà consegne di medicinali utilizzando i suoi droni cargo nel territorio delle Ande peruviane. L’azienda tedesca leader in questo settore si avvicina quindi all’America Latina collaborando, tra l’altro, con importanti società locali. Il progetto, infatti, si svilupperà in collaborazione con la società regionale UAV LATAM e la sua società controllata UAV del Perù. Lo scopo è quello di poter raggiungere facilmente le zone più impervie e isolate di questo territorio.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come l’attività di consegne di medicinali con droni sia sempre più utilizzata in diverse parti del mondo, leggete anche “Consegne di medicinali con droni in Uganda” e “Consegne mediche urgenti: in arrivo un nuovo drone”.

Droni per consegne di medicinali in Perù

Per il suo progetto la Wingcopter effettuerà le consegne di medicinali sfruttando il suo nuovo drone cargo, il Wingcopter 198. I piloti che si occuperanno di questo servizio sono addestrati dalla stessa società e consegneranno non solo medicinali ma anche prodotti essenziali di altro genere. Principalmente si guarderà alle zone del Perù più difficili da raggiungere con i classici mezzi di comunicazione, come le Ande.

Purtroppo il Perù, come molti altri paesi dell’America Latina, dispone di infrastrutture carenti, soprattutto per quanto riguarda il settore sanitario. La pandemia, poi, ha ulteriormente peggiorato la situazione, che ha portato alcune zone ad essere quasi completamente isolate. Grazie alle consegne di medicinali e altri prodotti con droni, sarà quindi possibile raggiungere anche queste aree. Sarà così garantito un servizio di assistenza fondamentale per la salute e la sicurezza degli abitanti di questi luoghi.

La Wingcopter conta poi di allargare il suo servizio di consegne di medicinali ad altre zone dell’America Latina oltre al Perù. L’obiettivo è di creare un sistema efficiente e sostenibile che possa essere di aiuto a molte popolazioni. Grazie ai partner locali di cui si avvale, la società tedesca mira a essere presente in tutti i continenti con i suoi droni cargo. Un obiettivo ambizioso, ma, forse, non impossibile da realizzare.

 

Leggi anche queste notizie