Atlas Boston DynamicsEsteri News 

Atlas Boston Dynamics: il robot drone più evoluto

Tempo di lettura: 2 minuti

Atlas Boston Dynamics, il robot drone più evoluto del momento. Un robot in grado di fare molte evoluzioni ginniche come se fosse un uomo, così come si può vedere dal video qui sotto pubblicato dalla stessa società produttrice Boston Dynamics.

Atlas Boston Dynamics: il robot “quasi” umano

Il video filma due robot Atlas che svolgono una routine di ginnastica impressionante! Si capovolgono, saltano, quasi cadono ma non del tutto: è geniale. Il tutto spiegato passo-passo su come è possibile elaborare questi movimenti complessi per un robot bipede.

Atlas Boston Dynamics è essenzialmente un progetto di ricerca, una macchina all’avanguardia che aiuta gli ingegneri dell’azienda a elaborare migliori sistemi di controllo e percezione. “A livello pratico è una piattaforma su cui fare ricerca e sviluppo”, afferma Benjamin Stephens, responsabile del controllo di Atlas. Il progetto di ricerca si focalizza appunto sulla complessa movimentazione di gambe, braccia e corpo del robot drone.

Atlas Boston Dynamics

Alcuni robotisti, tuttavia, hanno criticato Boston Dynamics per aver fuorviato le persone sulle capacità delle sue macchine. I suoi video sono impressionanti, sì, ma sono anche dimostrazioni ben strutturate: routine orchestrate che richiedono un sacco di ritocchi e modifiche per essere realizzate.

Non puoi semplicemente indicare Atlas a un corso e lasciarlo fare il suo lavoro, come spiega Stephens nel video dietro le quinte: “Non è il robot Atlas Boston Dynamics che decide magicamente di fare parkour, è una specie di routine coreografata, proprio come uno skateboard video o un video di parkour”. “In questa interazione del parkour, il robot sta adattando i comportamenti nel suo repertorio in base a ciò che vede. Ciò significa che gli ingegneri non devono programmare in anticipo i movimenti di salto per tutte le possibili piattaforme e spazi vuoti che il robot potrebbe incontrare”.

Il progetto di Atlas Boston Dynamics ha avuto moltissime evoluzioni nel tempo, la Boston nel corso di questi ultimi anni ha acquisito moltissime competenze in robotica, Atlas è il risultato più eclatante e complesso del momento. La società americana in passato ha progettato un altro robot bipede dalle caratteristiche più minimali seppur all’avanguardia. Per maggiori informazioni potete leggere il seguente articolo: “Handle il drone bipede di Google”.

 

Leggi anche queste notizie